Tempo di lettura: 2min

Iggo (AXA IM): "Duration negativa, l'arma per il 2015"

11/27/2014

Il 2014 sta per concludersi e il cio global fixed income della società, spiega quali potrebbero essere le novità del prossimo anno e quale potrebbe essere la strategia migliore da attuare sull'obbligazionario


Il 2014 sta per concludersi e Chris Iggo (nella foto), cio global fixed income di AXA IM, spiega quali potrebbero essere le novità del 2015 e quale potrebbe essere la strategia migliore da attuare sull'obbligazionario. 

 

Ci avviciniamo alla fine dell’anno. Credo che sarà un anno molto positivo per le vendite al dettaglio considerato che rispetto all’anno scorso ci sono 2,6 milioni di occupati in più. I prezzi dell’energia sono scesi e i salari sono saliti. C’è chi ha guadagnato con azioni, obbligazioni e mercato immobiliare. Il debito delle famiglie si è stabilizzato ed è pressoché invariato da cinque anni. Ci aspettano molte novità per il 2015, un possibile aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti e nel Regno Unito, forse un Quantitative Easing in Europa, le elezioni generali nel Regno Unito (a maggio) e in Spagna (dicembre), col dibattito sull'appartenenza all'Unione Europea.

 

Per quanto riguarda la strategia obbligazionaria, le mie prime riflessioni sono queste: la posizione sulla duration negativa nella seconda parte del 2014 potrebbe diventare vincente all’inizio del 2015. L’Europa offrirà agli investitori un porto sicuro in termini di conservazione del capitale, con rendimenti più bassi rispetto al Regno Unito e agli Stati Uniti (e che difficilmente saliranno molto). Qualche operazione tra quelle più gettonate deluderà (come i periferici europei), mentre il segmento high yield e i mercati emergenti attireranno gli investitori a caccia di rendimento, sebbene il rischio idiosincratico a breve termine nell'high yield potrebbe implicare un calo delle valutazioni. Gli investitori dovrebbero prendere seriamente in considerazione investimenti che li proteggano in caso di errori politici (per esempio acquistando protezione di credito o contro l’inflazione).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?