Tempo di lettura: 2min

Petercam: Draghi pronto a ulteriori stimoli sui mercati

12/5/2014

Francoforte non ha ancora agito perché sta aspettando di valutare l’impatto del calo del prezzo del greggio e delle misure già decise


Pubblichiamo un commento a cura di Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam.

La Banca centrale europea non ha annunciato nessuna nuova misura ieri, ma ha chiaramente aperto la porta a ulteriori stimoli nei prossimi mesi – Draghi ha citato esplicitamente l’inizio del 2015. Ci sono alcuni punti che è opportuno sottolineare:

1) La significativa riduzione delle previsioni per la crescita e l’inflazione nel 2015: la BCE stima il PIL all’1% (rispetto all’1,6% stimato a settembre) e l’inflazione allo 0,7% (1,1% in settembre). Inoltre, l’inflazione a fine 2016 è ora attesa all’1,4%, ben al di sotto dell’obiettivo dell’Istituto guidato da Mario Draghi.
 
2) L’espansione dei bilanci dell’Eurotower fino ai livelli di inizio 2012, già annunciata, è ora considerata una vera intenzione e non solo un’aspettativa, cosa che Draghi ha confermato come cambiamento importante.

3) La BCE sta lavorando al progetto di un programma di allentamento quantitativo (QE) in modo da essere in grado di attuarlo rapidamente, se necessario. Nel quadro di tale piano, l’Eurotower potrebbe considerare tutte le classi di attivi, tranne quelli esteri e l’oro (i primi potrebbero essere considerati oggetto di un intervento nel mercato valutario internazionale, cosa che la BCE non vuole fare). Draghi ha confermato che non avrebbe bisogno dell’unanimità per procedere con il QE, indicando anche che la stabilità dei prezzi (evitare dunque la deflazione) è più importante delle considerazioni circa l’azzardo morale.

4) L’Istituto di Francoforte non ha ancora agito perché sta aspettando di valutare l’impatto del calo del prezzo del greggio e delle misure già decise.

Il peggioramento delle prospettive di crescita e inflazione è un chiaro segnale del fatto che è in arrivo un ulteriore stimolo da parte della BCE. Potrebbe apparire poco saggio attendere, ma ci sono ancora probabilità molto elevate che l’Eurotower intervenga nei prossimi mesi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?