Tempo di lettura: 1min

PIMCO, dalla Russia con (poco) amore

12/18/2014

Un fondo obbligazionario che segue i mercati emergenti è inciampato in una grassa scommessa sui bond emessi da società russe


La Russia gioca un brutto scherzo a PIMCO. Come riporta il Wall Street Journal, un fondo obbligazionario che segue i mercati emergenti è inciampato in una grassa scommessa sui bond emessi da società russe. Come riportano i dati di Morningstar, l'Emerging Markets Bond Fund (con 3,3 miliardi di dollari in gestione) ha perso questo mese il 9% a causa della caduta del petrolio e delle sanzioni americane alla Russia. 

 

Al 30 settembre il veicolo deteneva almeno il 17% degli asset in obbligazioni emesse da imprese russe come la società petrolifera statale Oao Rosneft. L'esposizione totale alla Russia era del 18,2%, includendo i titoli di Stato, più del doppio rispetto all'8,4% delle Russia nell'indice obbligazionario dei mercati emergenti che PIMCO usa come riferimento. 

 

Stando a Morningstar, a inizio mese il fondo era in salità del 5,7% da inizio anno, ma martedì 16 il risultato era negativo per il 3,4%, rispetto al +2,1% dell'indice di riferimento. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?