Tempo di lettura: 1min

Gestore della settimana: "2015, anno dell'equity europeo"

2/23/2015

Marc Craquelin, direttore degli investimenti di Financière de l'Echiquier, ha parlato della sua view di investimento per il corso del 2015


Grande ottimismo per quanto riguarda l'azionario europeo nel corso di questo 2015. Ne è convinto Marc Craquelin, direttore degli investimenti di Financière de l'Echiquier, che ha parlato ai microfoni di AdvisorOnline.it della sua view di investimento per il corso dell'anno. 

 

Per quest'anno siamo decisamente ottimisti per quanto riguarda l'Eurozona. Il 2014 è stato un anno abbastanza piatto, sia dal punto di vista degli indici sia per quanto concerne i risultati delle società europee. Per il 2015 siamo positivi per tre ragioni: il quantitative easing, gli effetti positivi della forza del dollaro, il calo del prezzo del petrolio, che dovrebbe favorire i consumi. Grazie a questi tre effetti, gli utili delle aziende europee dovrebbero crescere rispetto all'anno passato. D'altro canto, è probabile avremo più volatilità e questo è un fattore di cui tenere molto conto. Tuttavia, le mosse delle banche centrali, sia Bce sia Fed, avranno un impatto positivo sull'Eurozona. 

 

L'azionario europeo è un asset class sicuramente sulla quale essere positivi per l'anno in corso. Prendendo in considerazione anche le altre, i rendimenti dei bond stanno a zero, mentre gli emergenti vivranno ancora un periodo altalenante. Tuttavia, vediamo diverse opportunità all'interno dell'equity emergente. Se pensiamo all'India, ad esempio, ha fatto un ottimo lavoro dal punto di vista delle riforme e rappresenta sicuramente un'opportunità. 

 

In primo luogo, prediligiamo le aziende con una forte esposizione al mercato americano, grazie al dollaro forte. In secondo luogo, quelle protette da eventuali cali dei consumi. In terzo luogo, le aziende che staccano dividendi importanti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?