Tempo di lettura: 2min

UBP, tutte le opportunità dell'azionario svizzero

3/12/2015 | Redazione Advisor

Un franco forte è positivo per l'equity elvetico. E' la tesi di Eleanor Taylor Jolidon, gestore del fondo UBAM - Swiss Equity di Union Bancaire Privée


Un franco forte è positivo per l'azionario svizzero. E' la tesi di Eleanor Taylor Jolidon, gestore del fondo UBAM - Swiss Equity di Union Bancaire Privée.

 

 

 

Nel periodo successivo alla mossa della Banca Nazionale Svizzera, che il 15 gennaio ha deciso a sorpresa di abolire la soglia minima di cambio di 1,20 franchi per un euro (in vigore dal 2011), la reazione del mercato azionario svizzero è stata molto più razionale di quella dei mercati valutari. Infatti, il franco svizzero ha mostrato una volatilità eccezionale, mentre il calo dell’SMI si è dimostrato in linea con l’impatto negativo atteso sugli utili.

 

All’inizio dell’anno, c’erano buone probabilità che le valutazioni del mercato azionario potessero aumentare del 15%. Ora, a questi livelli, notiamo che le stime di crescita sono piatte o solo in lieve rialzo per l'intero anno. In altre parole, da quando la BNS è intervenuta, siamo più probabilmente di fronte a un recupero del mercato per circa il 15%. Nelle settimane e nei mesi dopo la manovra della Banca Nazionale Svizzera, i mercati hanno risentito quindi più del tasso di cambio che dei fondamentali societari. Nel breve periodo, ciò si traduce in maggiore volatilità e, per il momento, mette il premio al rischio sotto una luce diversa.

 

Dato l’outlook positivo sui mercati azionari e sulla crescita economica globale, i settori ciclici ci sembrano interessanti. Tuttavia, in Svizzera, una vasta gamma di titoli rientra in tale ambito. In considerazione del fatto che siamo scettici riguardo ai prezzi dell’energia, siamo cauti sulle società che sono molto esposte all’industria oil & gas. Detto ciò, siamo favorevolmente colpiti dal settore dell’automotive, che sta performando bene, con i prezzi energetici bassi che fungono da supporto. Questo comporta che le cose potranno andare bene anche per i loro fornitori locali basati in Svizzera.

 

 

Infine, alcune aziende possono trarre molti vantaggi da un franco forte. Un esempio è Calida. Tale società, infatti, genera un fatturato piuttosto elevato in Svizzera, mentre il suo costo-base si trova principalmente nell’Eurozona.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?