Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: “Vi spiego come guadagnare con i corporate bond”

3/16/2015

Alex Eventon, senior bond manager di Oddo AM, spiega ad AdvisorOnline.it quali sono le migliori opportunità per chi investe nel credito investment grade


Il QE di Draghi spingerà molti investitori abituati ai titoli di Stato, ormai non più convenienti, verso altri titoli, come i corporate investment grade emessi da società considerate meno rischiose. Ma quali saranno gli elementi da tenere sott’occhio in questo segmento come e dove si può ancora generare valore in questa asset class in un contesto di tassi a zero? “I fattori chiave che guideranno le performance delle obbligazioni societarie nel 2015 saranno come si poteva prevedere le banche centrali, la crescita e anche gli elementi tecnici e fondamentali” spiega ad AdvisorOnline.it Alex Eventon (nella foto), Senior Bond Manager esperto di Investment Grade di Oddo AM, co-gestore di Oddo Strategic Corporate Bond Fund, fondo accessibile agli istituzionali e ancora non registrato per il retail.

“Se consideriamo la crescita – prosegue - dal punto di vista dell'investitore è importante che rimanga in una fase moderata. Storicamente i titoli investment grade hanno momenti difficili sia nelle fasi di crescita più forte, perché le imprese non hanno bisogno di indebitarsi, sia nelle fasi di recessione, perché in quest'ultimo caso gli investitori riducono il rischio in portafoglio di fronte all'aumento dei default. Nel 2015 credo che possiamo ragionevolmente ritenere che non ci sarà una forte ripresa in Europa che comunque sarà sostenuta dalla politica monetaria della Bce”.

I corporate bond, nello specifico, non sono stati inclusi nel programma di acquisto dell'Eurotower, anche se non è detto che lo siano in futuro. “Siamo comunque di fronte al primo QE a rendimenti negativi, se consideriamo i titoli di Stato tedeschi o di altri paesi dell’Europa core, e la Bce è autorizzata a comprare titoli negativi a soglie che altrimenti sarebbero insostenibili per la media degli investitori. Ciò spingerà il mercato a guardare altri segmenti e, quindi, a valutare con maggior interesse le obbligazioni societarie" sottolinea Eventon.

In questo ambiente, se ci dimentichiamo per un attimo del QE dal punto di vista dei fondamentali, i titoli IG non sono particolarmente a sconto né troppo costosi, aggiunge il gestore. "Non ci sono settori che consigliamo rispetto ad altri - precisa - anche perché mettiamo i titoli in portafoglio attraverso un processo di selezione bottom up che ci permette di non escludere le opportunità più interessanti in ogni comparto”. Tra i titoli che offrono un maggior valore in questo ambiente con rendimenti bassi o negativi, Eventon in particolare menziona due alternative alla più facile (ma altrettanto rischiosa) scelta di titoli esotici o High Yield: le obbligazioni ibride di società con una qualità medio - alta, che hanno però rendimenti vicini alla media dei titoli a doppia B (è il caso di Volkswagen e Orange, l'ex France Telecom); emissioni in valuta forte non euro di emittenti europei (dollari, sterline) che permettono di avere un extra rendimento.

CHI E' ALEX EVENTON
Con oltre dieci anni di esperienza nella gestione degli investimenti, Eventon si occupa dall’agosto 2013 dei fondi Investment Grade di Oddo AM e di sviluppare l’offerta “Global Bonds” dell’asset manager francese. Prima di raggiungere Alain Krief nel team Fixed Income di Oddo AM, Eventon è stato per 3 anni Senior Fund Manager Obbligazionario presso Lombard Odier a Ginevra. Nato in Gran Bretagna e laureato in Economia e Contabilità all’Università di Bristol, Eventon ha mosso i primi passi della carriera in BNP Paribas Asset Management.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?