Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Quest'anno nell'high yield si vince solo con una gestione attiva"

3/23/2015

Patrick Zeenni, responsabile High Yield and Credit Arbitrage di Candriam, spiega ad AdvisorOnline.it la strategia di investimento della società in questo segmento e le migliori opportunità nel mercato europeo e USA


Negli ultimi due trimestri del 2014 e nel primo di quest’anno è aumentata la dispersione tra i rendimenti nel segmento high yield, segno che le performance dipendono sempre meno dal mercato. È il momento ideale, quindi, per le strategie volte a produrre alpha e in grado di cogliere le migliori opportunità sul mercato in cui, tuttavia, non mancano i rischi. A partire dal rischio deflazione in Europa.

"Ad oggi in verità abbiamo tre fattori che agiscono come QE sul mercato: il QE vero e proprio della Bce, i prezzi del petrolio ai minimi e l’euro in ribasso. Sono ingredienti che ci dovrebbero far evitare di cadere nella trappola della deflazione. Ma non sarà facile combattere queste spinte deflazionistiche per la Bce, anche se finora Draghi ha lavorato molto bene” spiega ad AdvisorOnline.it Patrick Zeenni (nella foto), responsabile High Yield and Credit Arbitrage di Candriam Investors Group.

 
Un altro rischio, secondo il gestore, potrebbe provenire dal rialzo dei tassi da parte della Fed, se sarà troppo veloce gli investitori potrebbero essere colti alla sprovvista con prevedibili scossoni sull’azionario e sull’high yield. “Non vediamo – prosegue - aumento di rischio default nel breve termine in Europa. Diversa è la storia negli USA, dove vediamo livelli di rischio di default un po’ più alti rispetto all’Europa, soprattutto nel settore energetico che sta vivendo una fase di consolidamento anche a seguito del calo dei prezzi del petrolio”.
 
Del resto o mercati high yield USA ed europeo sono differenti. “Fondamentalmente  - sottolinea il gestore - possiamo individuare opportunità in entrambi i mercati a patto che si riesca a essere molto selettivi. L’importante è essere nel settore giusto con i nomi giusti, anche perché come avvenuto lo scorso anno anche nel 2015 i prezzi in calo degli energetici terranno sotto pressione il segmento high yield”. Partiamo, dunque, dal mercato europeo. “Qui – sottolinea Zeenni - vediamo molte valutazioni compresse nel segmento a doppia B e buone opportunità sugli emittenti a singola B. Ci stiamo concentrando su settori poco ciclici e preferiamo le società con business in crescita, prevalentemente operanti in settori difensivi, e operatori di nicchia, come la tedesca CeramTec o la francese DomusVi”.
 
L’esposizione più grande a livello geografico nei prodotti Candriam dedicati all’HY è soprattutto alla Francia e Germania, mentre abbiamo una bassa esposizione al mercato high yield italiano: gli emittenti sono pochi e il mercato è formato soprattutto da piccole società poco diversificate dal punto di vista di business e poco liquide. “Preferiamo, invece, il debito di società più grandi ed emittenti liquidi, che è più facile trovare in Francia e Germania. Ci piacciono anche emittenti USA con debito denominato in euro, in quanto sussiste minor rischio di rialzo dei tassi” prosegue Zeenni. 

Parlando delle attività di M&A, il gestore vede molte opportunità soprattutto nel settore telecom in Europa, dove Candriam intende partecipare a questi processi di consolidamento, e nell’health care, soprattutto negli USA, dove si registrano molte operazioni in essere e i prezzi sono contenuti.


QUALE SARANNO LE ASSET CLASS PIU' PERFORMANTI NEI PROSSIMI 6 MESI. SCOPRI I FONDI CHE I TUOI COLLEGHI VOGLIONO COLLOCARE CON PF FUTURE ALLOCATION

CHI E’ PATRICK ZEENNI
Laureato in Finanza all'Università Paris Dauphine, ha lavorato per Société Générale e com capo dei bond e derivati in Bayerische Landesbanke a Parigi. E’ entrato in Candriam nel 2013 dove è senior bond manager e responsabile High Yield and Credit Arbitrage.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?