Tempo di lettura: 1min

Anima continua a scommettere sull’azionario Italia

4/9/2015

Per quanto riguarda il posizionamento, confermato il sovrappeso sul settore del lusso, la posizione neutrale sugli industriali e il sottopeso sugli energetici


Come per gli altri listini europei, Anima SGR mantiene una view ottimistica di medio termine anche su Piazza Affari supportata da una serie di aspetti promettenti. Il direttore degli investimenti Armando Carcaterra (nella foto) ne indica due: il 2015, spiega nell'ultima nota agli investitori, sarà non solo l’anno della ripresa economica per l’Italia, ma anche di una politica fiscale più bilanciata tra crescita e austerity.

Nel dettaglio, prosegue la nota, “la scomposizione del Pil evidenzia la stabilizzazione e la lieve ripresa dei consumi e il buon andamento dell’export, mentre ancora manca un segnale di miglioramento negli investimenti, su cui pesa soprattutto la parte relativa a quelli immobiliari e delle costruzioni”.

Non vanno poi dimenticati, aggiunge Carcaterra, gli impatti derivanti dal QE della Bce, tra cui, oltre all’indebolimento della moneta unica che favorisce le esportazioni, il forte incentivo alle banche ad aumentare l’offerta di credito.  E ancora, la riduzione dei tassi di interesse e la ripresa della domanda dovrebbero sostenere un recupero dei volumi nei prossimi trimestri. Per quanto riguarda il posizionamento dei fondi azionari Italia, l'asset manager (che conta tra i soci Mps, Bpm e Creval) ha confermato il sovrappeso sul settore del lusso, la posizione neutrale sugli industriali e il sottopeso sugli energetici.


SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI NEI PROSSIMI 6 MESI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?