avatar

27/04/2015

Gestore della settimana: "Bond, quante opportunità in Asia"

di

Highlights
  • Intervista a Adam McCabe, head of Asian fixed income di Aberdeen
La News
I mercati obbligazionari asiatici offrono diverse opportunità di investimento. Lo spiega Adam McCabe (nella foto), head of Asian fixed income di Aberdeen, che ad Advisor spiega i le tematiche presenti nell'area. 
 
Come si stanno muovendo i mercati del reddito fisso asiatico fatto quest'anno?
 
L'inflazione è in calo e ha dato alle banche centrali regionali più spazio per tagliare i tassi di interesse per stimolare la crescita. Per contro, la maggior parte delle valute si sono indebolite contro il dollaro USA. La rupia indonesiana è sotto pressione, mentre al contrario, il Baht thailandese è sostenuto da un surplus delle partite correnti. 
 
Come siete posizionati in questo momento? 
 
Sovrappesiamo India e Corea, dove revediamo un ulteriore allentamento monetario in entrambi i paesi. In India, la probabilità di una inflazione più bassa nel lungo termine è una opportunità chiave per gli investitori obbligazionari. La forza del dollaro statunitense è probabile che continui e, quindi, sottopesiamo la maggior parte delle valute asiatiche, in particolare il ringgit malese, data la sua sensibilità al calo dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, sovrappesiamo la rupia indiana, grazie alle migliori prospettive di crescita. Nel credito asiatico, preferiamo i titoli investment-grade immobiliari.
 
 
Che opportunità possono avere gli investitori sul reddito fisso asiatico ?
 
I Mercati obbligazionari asiatici si sono sviluppati in modo significativo negli ultimi 10 anni. Per gli investitori obbligazionari, una considerazione chiave sarebbe  come viene valutato ll'emittente. I rating sovrani in tutta l'Asia ( Filippine , Indonesia e Corea del Sud ) hanno avuto sviluppi positivi. Tuttavia, ci sono alcuni rischi, vale a dire l'accesso al mercato e la liquidità.  Ma gli investitori non dovrebbero essere dissuasi dal tenere dotazioni strutturali in questa asset class nel medio termine. Solo accettando queste sfide si potranno avere notevoli opportunità e un valore aggiunto in portafoglio.
 
 

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

Le ultime da Advisor Professional

Prese di profitto sull’azionario: conviene ancora investire in Europa? 

"Siamo fiduciosi riguardo al fatto che le prospettive positive legate al ciclo economico e ai profitti persisteranno, pur riconoscendo che il rimba...

Continua a leggere...

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: