Tempo di lettura: 1min

Absolute return, l'approccio che vogliono gli istituzionali

5/11/2015

I risultati di una recente indagine di NN Investment Partners: sette investitore su dieci aumenteranno la propria esposizione ai fondi multi asset. Uno su tre preferisce strategie di rendimento assoluto


Rendimenti stabili, corretti per il rischio. Per gli investitori istituzionali l’approccio absolute return risulta il più appropriato per la gestione dei fondi multi asset, stando a una recente indagine di NN Investment Partners (ex ING IM). Ecco i risultati in dettaglio: un investitore istituzionale su tre (32%) dichiara che un obiettivo di rendimento assoluto (absolute return), come ad esempio “cash + X%”, è il più appropriato per le strategie multi asset. Poco più di uno su cinque (22%), invece, cita un benchmark basato sulla performance media dei fondi della stessa categoria, mentre il 14% preferisce un obiettivo di rendimento prestabilito, come ad esempio il 10% annuo.

Circa uno su quattro (14%) dichiara che per questo tipo di fondi i benchmark sono irrilevanti. Sette intervistati su dieci (70%) prevedono che gli investitori istituzionali aumenteranno la propria esposizione ai fondi multi asset nel corso dei prossimi tre anni, incluso un 16% che prevede un forte incremento dell’esposizione verso questi fondi.

Oltre la metà (55%) degli investitori istituzionali dichiara che questo trend dipende principalmente dal fatto che i fondi multi asset rappresentano la soluzione d’investimento attraverso la quale delegare  decisioni sia tattiche che strategiche. Quasi la metà degli intervistati (45%) prevede, nel corso dei prossimi tre anni, un incremento della domanda per le strategie multi asset che usano tecniche di finanza comportamentale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?