Approccio multi - asset, la ricetta Columbia Threadneedle

Nell’attuale contesto di rendimenti bassi, gli investitori sono alla continua ricerca di un livello di remunerazione discreto e stabile
21/05/2015 | Redazione Advisor

Nell’attuale contesto di rendimenti bassi, gli investitori sono alla continua ricerca di un livello di remunerazione discreto e stabile, anche se nell’attuale debolezza dei mercati obbligazionari alcuni investitori rimpiangeranno sicuramente di non aver venduto a maggio ed essere scappati, come recita un vecchio adagio dei mercati azionari (sell in May and go away): dall’inizio di aprile, il rendimento del Treasury USA decennale di riferimento è schizzato dall’1,86% al 2,25%. Una simile strategia, tuttavia, appare oggi troppo semplicistica considerando l’interdipendenza e interconnessione dei mercati.

In questo ambiente, gli investitori possono quindi ricorrere a prodotti che adottano un approccio multi-asset, l’unico in grado di combinare asset class poco correlate fra loro, così da ottimizzare il rapporto rischio/rendimento. Il fondo Threadneedle (Lux) Global Multi Asset Income, in particolare, è stato concepito per conseguire un rendimento del 5% senza esporre gli investitori alla volatilità di prezzo legata a un approccio azionario.

“Questo target di reddito è perseguito senza esporre gli investitori al livello di rischio di credito associato a questo rendimento. A tale scopo combiniamo un approccio azionario globale a dividendo, l’investimento diretto nel credito e il ricorso a strumenti derivati al fine di incrementare il reddito secondo una modalità che, a nostro avviso, dovrebbe anche ridurre la volatilità aggregata del portafoglio” spiega Alessandro Aspesi (nella foto), country head Italy di Columbia Threadneedle. “Il processo alla base del fondo - prosegue - è pensato per aiutarci a individuare aziende di alta qualità in grado di generare flussi di reddito sostenibili e in crescita. L’approccio bottom - up per identificare le opportunità d’investimento nel settore delle obbligazioni societarie contribuisce a dare impulso alla performance del fondo”.

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.