Tempo di lettura: 1min

Bond emergenti, nell'incertezza meglio il corporate high yield

6/10/2015 | Redazione Advisor

È questa la visione del team di gestione specializzato sul debito emergente di Pioneer Investments che, nell'attuale contesto di mercato, considera queste obbligazioni interessanti.


Questa prima parte del 2015 ha evidenziato un’evoluzione positiva dello scenario a supporto dei mercati del debito emergente, senza però eliminare gli elementi di incertezza (crescita economica modesta e non omogenea, focolai di rischio politico, possibile apprezzamento del dollaro) che potrebbero incidere sulla propensione al rischio degli investitori. La volatilità è dunque destinata a rimanere una costante dell’investimento sul mercato obbligazionario dei paesi emergenti. 

 

È questa la visione del team di gestione specializzato sul debito emergente di Pioneer Investments che, nell'attuale contesto di mercato, considera le obbligazioni societarie high yield dei paesi Emergenti particolarmente interessanti. 

 

In particolare, secondo le valutazioni degli analisti del credito, le obbligazioni corporate emergenti offrono spread molto elevati, che scontano un rischio insolvenza ritenuto troppo alto e poco coerente con i solidi fondamentali di molte aziende emittenti. In tale segmento la leva finanziaria è mediamente sotto controllo e su livelli inferiori a quelli delle aziende high yield USA. 

 

"Ciò è confermato anche dai tassi di default tra gli high yield emergenti, che continuano a rimanere molto bassi, pur se attesi dagli analisti in leggero aumento nel corso del 2015" spiegano gli esperti di Pioneer che mantengono una view costruttiva sul credito emergente seppure accompagnata da una forte selettività poiché non tutto il mercato offre, a fronte di quotazioni a buon mercato, fondamentali interessanti. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?