Tempo di lettura: 3min

Cina, ecco cosa può succedere all'equity del Dragone

7/9/2015 | Alessandro Chiatto

La Cina corre ai ripari dopo il crollo dei mercati delle ultime ore e le borse provano a respirare. La volatilità, tuttavia, resta alta sull'azionario cinese e come possa evolvere la situazione è oggetto di dibattito


La Cina corre ai ripari dopo il crollo dei mercati delle ultime ore e le borse provano a respirare. La volatilità, tuttavia, resta alta sull'azionario cinese e come possa evolvere la situazione è oggetto di dibattito. 

 

"Non è particolarmente chiaro cosa abbia innescato il crollo proprio in questo momento - spiega Juan Nevado, manager dei fondi M&G Prudent Allocation e M&G Dynamic Allocation di M&G Investments - e si dibatte se l’imponenza di questi movimenti possa essere giustificata solo dai fondamentali. Tuttavia, non è facile archiviare questa situazione come un semplice ‘rumore di mercato’. Un fattore a cui comunemente si dà la colpa è la stretta della PBoC negli ultimi mesi sui ‘margin loan’ – il processo con cui molti investitori cinesi hanno preso a prestito denaro dagli brokers d’investimento per investire. Tuttavia, queste restrizioni sono state rilassate in modo da provare ad alleggerire le preoccupazioni sulla liquidità, mentre ci sono anche altre misure, tra cui il taglio dei tassi d’interesse lo scorso mese. Mentre la PBoC può non essere operativa ancora, sembra che siano consapevoli del bisogno di stabilizzare i mercati. Con tale incertezza al riguardo su quanto stia realmente accadendo sui mercati cinesi in questi giorni, per il momento non siamo inclini ad agire. Tuttavia, stiamo seguendo la situazione con attenzione, consapevoli che questo abbia il potenziale di diventare uno sviluppo significativo – probabilmente molto più importante di un’eventuale Grexit – tra cui il possibile contagio sul listino di Hong Kong e su altri mercati azionari asiatici. Comunque, il potenziale impatto sulle economie ancora più lontane è meno ovvio; in particolare, gli Stati Uniti sembrano ancora solidi parlando di fondamentali, si tratta quindi di una preoccupazione circa la crescita asiatica piuttosto che una preoccupazione per la crescita a livello globale".


SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI SU ADVISORPROFESSIONAL
 

"A nostro avviso - osserva invece l'Asia Investment Team di UBP - il mercato ha avuto certamente una reazione esagerata a questi eventi recenti e le azioni quotate a Hong Kong sono ora in territorio di ipervenduto. Poiché questa situazione è strettamente dovuta al sentiment, è difficile calcolare la tempistica esatta, ma riteniamo che il mercato si potrebbe stabilizzare entro la fine di questa settimana, non appena diminuirà la pressione sui margini. A causa dell'attuale contesto di ipervenduto, manteniamo nei nostri fondi una posizione sovrappesata su Hong Kong/Cina e stiamo cercando di comprare titoli di aziende con fondamentali forti".

 

"Le autorità cinesi - spiega Sean Taylor, cio APAC di Deutsche Asset & Wealth Management - potrebbero contrastare lo scenario di perdere il controllo del mercato azionario con un massiccio stimolo fiscale, come si è visto nel 2008. Una tale crescita alimentata da un indebitamento avrebbe implicazioni negative sul lungo termine. Questo non è il nostro scenario base, in quanto crediamo che sia più probabile uno sforzo più coordinato da parte del Governo, che incoraggi le agenzie governative a fare acquisti sul mercato.  A medio termine, il contesto politico supporterà i mercati azionari cinesi. La politica monetaria non è espansiva in Cina, ma può diventarlo. Ci aspettiamo che queste pressioni sui mercati continuino nel corso dell'estate e in autunno cercheremo delle opportunità di acquisto. Siamo tatticamente neutro all'interno dei nostri portafogli espositi sui mercati asiatici emergenti (ma strategicamente in sovrappeso), e credono ancora che ci possano essere alcune opportunità di acquisto nei prossimi mesi. Le azioni H potrebbero ottenere una certa stabilità dagli investitori esteri, che finora non è stata tuttavia abbastanza significativa per interrompere lo slancio delle vendite".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?