Tempo di lettura: 2min

Gestore della settimana: "Equity emergente, ecco come muoversi"

7/20/2015 | Alessandro Chiatto

La debolezza e la volatilità di questo contesto economico consiglia la prudenza per quanto riguarda i mercati azionari emergenti. Parola di Devan Kaloo, head of global emerging markets di Aberdeen Asset Management


La debolezza e la volatilità di questo contesto economico consiglia la prudenza per quanto riguarda i mercati azionari emergenti. Parola di Devan Kaloo (nella foto), head of global emerging markets di Aberdeen Asset Management, che ad AdvisorOnline.it spiega come orientarsi sull'asset class in questo momento. 

 

Come spiega la crescita debole e l'andamento dei mercati azionari nei Paesi in via di sviluppo?

 

Chiaramente, gli investitori hanno punito l'asset class, che ha sottoperformato negli ultimi anni. Ma non siamo troppo turbati. Prima di tutto, stiamo investendo in azioni, e non nelle economie, e vediamo un gap di valutazioni migliori in favore dei mercati emergenti. Ci preoccupiamo di più adesso rispetto alla domanda fiacca prolungata, in Cina e in Europa quanto negli Stati Uniti, e come influenzerà il recupero delle economie emergenti.

 

E' presente una bolla all'interno del mercato azionario cinese?

 

Sì. Il salto enorme dei volumi di trading sul mercato delle azioni A-share solleva preoccupazioni che condividono i prezzi sono in esecuzione ben prima dei fondamentali. Le valutazioni ingiustificabili e i dati aziendali opachi rappresentavano le classiche bandiere rosse. E', quindi, molto importante mantenere un livello alto di prudenza anche durante i periodi di euforia degli investitori.

 

Quali aree dei mercati emergenti preferisce?

 

Come stock picker, cerchiamo società di buona qualità che sono ragionevolmente valutate. Ciò significa che non costruiamo i nostri portafogli sulla base del paese o confronti regionali. Ad esempio, l'India può lottare con la burocrazia e la carenza di infrastrutture, ma ha un settore privato dinamico, e molte delle sue aziende sono ben gestite. Allo stesso modo, il Brasile è in una fase di recessione, l'inflazione è elevata e i tassi di interesse sono alti, ma ci sono buone aziende fiorenti. Pertanto, non c'è correlazione diretta tra ciò che sta accadendo in un paese o una regione e la nostra strategia d'investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?