Tempo di lettura: 2min

M&G, opportunità e sfide in un contesto volatile

7/21/2015

Juan Nevado, gestore dei fondi M&G Prudent Allocation ed M&G Dynamic Allocation, spiega la strategia migliore per il periodo


Gli investitori oggi devono far fronte a un clima incerto. Abbiamo appena assistito ad una fase dei mercati finanziari fuori dall'ordinario. Gli investitori sono rimasti segnati dallo shock del 2008 e ciò ha decisamente alterato la loro percezione del rischio. Come ci si può muovere ora in questo contesto? Juan Nevado, gestore dei fondi M&G Prudent Allocation ed M&G Dynamic Allocation, spiega la strategia migliore per il periodo.

 

La sfida per gli investitori consiste ancora nel cercare di capire quali azioni intraprenderà la Fed. Non possiamo sapere con certezza quando la banca centrale aumenterà i tassi di interesse, ma sappiamo che prima o poi succederà, in un futuro non così distante. Ciò rappresenterà un banco di prova per le quotazioni obbligazionarie in particolare, in quanto toccherà non solo gli asset statunitensi, ma anche gli asset globali. Come gestori incentrati sull'allocazione degli asset, attraversare questa fase sarà per noi di importanza critica. Le banche statunitensi e il biglietto verde potrebbero a nostro avviso offrire una protezione interessante dall'aumento dei tassi di interesse della Fed. Crediamo che molte aree dei mercati dei titoli di Stato mainstream restino poco allettanti, offrendo livelli di rendimento estremamente bassi e facendo dei precedenti "titoli rifugio" elementi ora piuttosto rischiosi. Inoltre, nonostante i solidi risultati generati dal segmento azionario negli ultimi due anni, in molte aree i premi di rischio offrono ancora remunerazioni eccessive, in quanto gli investitori faticano a soppesare l'evidenza di fondamentali in lento recupero con la loro recente difficile esperienza.

 

Di conseguenza ci troviamo in un contesto che ci appare instabile, concentrandoci principalmente sulle misure che verranno prese dalla classe politica, particolarmente in termini di tassi a pronti storicamente bassi che hanno avuto un impatto sui prezzi degli asset in tutto l'universo di investimento globale.

 

Pertanto gli investitori dovrebbero aspettarsi una forte volatilità sul breve periodo, ma essere anche preparati a cogliere le opportunità che potrebbero presentarsi. È per questo che fondi multi-asset attentamente e propriamente diversificati, dotati della flessibilità di reagire rapidamente a contesti mutevoli, potrebbero rappresentare il modo migliore di attraversare la turbolenza a venire.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?