Tempo di lettura: 1min

Crollo da 182 miliardi per i Grandi Paperoni

8/23/2015 | Redazione Advisor

Solo 11 dei 400 uomini più ricchi del mondo sono riusciti a guadagnare dopo la settimana nera dei mercati.


 

In una settimana i 400 uomini più ricchi del mondo hanno dovuto fare i conti con una perdita complessiva di 182 miliardi di dollari. Solo 11 di questo esclusivo club sono riusciti a guadagnare di più nonostante le turbolenze. A rivelarlo il Bloomberg Billionaires Index che monitora l'andamento del patrimonio dei grandi Paperoni di tutto il mondo, tra i quali  Warren Buffet e Ivan Glasenberg Ceo di Glencore.

 

Come segnalato dall'indice Bloomberg  solo 11 hanno guadagnato nonostante il crollo delle borse. Tra questi spicca Dilip Shanghvi del Sun Pharmaceuticals'. Shanghvi è il trentanovesimo uomo più ricco del mondo e la scorsa settimana ha visto la sua ricchezza salire di 467 milioni di dollari, portando il patrimonio personale a quota 18,9 miliardi di dollari. 

 

 

Buffet si è invece aggiudicato la maglia nera registrando una perdita di 3,6 miliardi di dollari a fronte di uno scivolone del 5% della sua holding Berkshire Hathaway, mentre Ivan Glasenberg, Ceo della compagnia mineraria Glencore, ha perso 237 milioni di dollari proprio a causa del crollo del prezzo delle materie prima, sceso ai minimi mai raggiunti in 13 anni.

 

Da segnalare, infine, la perdita di 18,8  miliardi di dollari registrata dai 26 uomini più ricchi della Cina: in particolare spiccano i -3,5 miliardi persi da Wang Jianlin patron della Dalian Wanda Commercial Properties Co. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?