Tempo di lettura: 2min

Aumento tassi Fed, settembre resta il mese giusto

9/7/2015

Nonostante gli eventi in Cina e le turbolenze dei mercati, Keith Wade, chief economist & strategist di Schroders, ritiene ancora che la Federal Reserve alzerà i tassi il 17 settembre


Nonostante gli eventi in Cina e le turbolenze dei mercati, Keith Wade, chief economist & strategist di Schroders, ritiene ancora che la Federal Reserve alzerà i tassi il 17 settembre.

 

Sebbene alcuni funzionari abbiano sollecitato la Fed a ritardare il rialzo dei tassi alla luce delle turbolenze in Cina e in parte dei Mercati Emergenti, crediamo ancora che l’Istituto centrale statunitense interverrà il 17 settembre. Gli eventi in atto nel Paese asiatico apportano effettivamente pressioni deflazionistiche all’economia globale e hanno irrigidito le condizioni finanziarie, a causa di un rafforzamento del dollaro e di mercati del credito e azionari più deboli. Tuttavia, questi sviluppi vanno visti nel contesto di un’economia a stelle e strisce che gode di una fase di crescita continua e superiore al trend.

 

La volatilità dei mercati finanziari spingerà la Fed a pensare, ma come nel 2013 gran parte di questa volatilità riflette le precedenti attese di una stretta monetaria. Gli investitori stanno tagliando da un po’ le loro esposizioni sui Mercati Emergenti, ben prima degli ultimi eventi cinesi. E’ possibile che quando la Fed agirà, l’aumento di volatilità sarà limitato a posizioni già modificate.

 

Nonostante ciò, un rialzo dei tassi della Fed il 17 settembre potrebbe far accrescere la volatilità, a meno che non sarà accompagnato da un chiaro segnale che i tassi saliranno solo molto gradualmente. I policy maker vogliono evitare una estrapolazione dei rialzi dei tassi in linea con i cicli passati, per paura di irrigidire le condizioni finanziarie generali troppo rapidamente. Il messaggio di fondo del dato odierno è che gli Stati Uniti non hanno più bisogno di un livello di tassi di interesse “emergenziale” e possono procedere verso la prossima fase già a metà settembre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?