Tempo di lettura: 1min

Hedge Invest, tornano alla ribalta le strategie alternative

9/15/2015

Nel 2015 anche i più tradizionali porti sicuri hanno sofferto l'estrema volatilità dei mercati. In questa fase, questo approccio è noto per la capacità di trarre vantaggio dalla situazione


Nel 2015 anche i più tradizionali porti sicuri hanno sofferto l'estrema volatilità dei mercati, alimentata da un nuovo scenario, e i prossimi mesi sembrano destinati a confermare questo trend. 

 

In un quadro di così difficile lettura, secondo Hedge Invest,  l'unica cosa chiara è che la volatilità è destinata a rimanere alta. Se a questo si aggiunge che fino ad oggi l'enorme liquidità creata dalla banche centrali ha messo in secondo piano l'effettiva rischiosità delle diverse asset class, torna di fondamentale importanza l’abilità nella selezione degli strumenti su cui puntare nei diversi mercati con approccio non direzionale ma "long/short".

 

In questo contesto le strategie alternative, che da sempre mettono al centro soprattutto il processo di selezione basato sull'analisi dei fondamentali, sono tornate alla ribalta per la loro capacità di trarre vantaggio dalle fasi di volatilità, anche per la presenza in portafoglio di posizioni short, fino ad oggi detrattori di performance, e per la maggiore flessibilità che consente ai gestori attivi di approfittare delle volatilità estreme.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?