Tempo di lettura: 1min

Fed, tre motivi per rinviare l'intervento sui tassi

9/16/2015 | Team di Investment Advisory di Pictet Asset Management

Possibilissimo un rinvio, che non toglie comunque dallo scenario l'inizio del lento e modesto ciclo di rialzi.


Rispetto a quanto commentato nel nostro contributo pubblicato su Advisor di Settembre 2015 (in edicola in questi giorn), chiuso prima della fine di luglio, molto è cambiato nel panorama dei mercati nel corso dell'estate: la tempesta finanziaria scaturita dalla decisione della Cina di svalutare il Renmimbi ha avuto ramificazioni importanti per le decisioni della Federal Reserve. In effetti, la dinamica del mercato del lavoro e l'andamento dell'attività economica in generale giustificano (già da qualche mese) l'inizio del ciclo di rialzi.

 

D'altro canto, tre sono i cambiamenti che potrebbero benissimo indurre la Fed ad un atteggiamento attendista a settembre. In primo luogo, le condizioni finanziarie dell'economia americana stessa sono cambiate: dollaro più forte, spread di credito in allargamento, borsa in discesa valgono come un paio di rialzi dei tassi da 25 punti base ciascuno.

 

In secondo luogo, la brusca discesa dei prezzi delle materie prime allontana di parecchi mesi il ritorno a tassi di inflazione più congeniali all'inizio di un cilco di rialzi. Infine, lo stato di allarme rosso sul mercato dei cambi dei paesi emergenti è monitorato con preoccupazione dalla Fed, sempre più consapevole (o almeno "responsabilizzata" dai vari interventi di FMI, G20, etc) dell'impatto globale delle proprie decisioni.

 

Possibilissimo quindi un rinvio, che non toglie comunque dallo scenario l'inizio del lento e modesto ciclo di rialzi: la banca centrale americana vuole segnalare la fine del periodo di emergenza durato oltre 7 anni. La reazione dei mercati, dipenderà sia dalla decisione di muovere o meno i tassi, ma cruciale sarà anche l'orientamento (bias) che la presidente Yellen cercherà di far percepire agli investitori nel comunicato e nella successiva conferenza stampa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?