Tempo di lettura: 2min

Petrolio volatile? Ecco come proteggersi secondo WisdomTree

9/17/2015

Viktor Nossek, director of research di WisdomTree Europe, nel suo commento prova a chiarire una situazione dove di recente la volatilità è aumentata in tutte le asset class, con particolare evidenza per il greggio


Un Etp short può aiutare a proteggersi dalla volatilità sul petrolio. E' la tesi di Viktor Nossek, director of research di WisdomTree Europe, nel suo commento dove prova a chiarire una situazione dove di recente la volatilità è aumentata in tutte le asset class, con particolare evidenza per il greggio WTI, dove quella implicita ha superato il 50%: livelli simili non si osservavano dal crollo dei prezzi dell’anno scorso e rappresentano un premio per il rischio considerevole rispetto ad altri attivi rischiosi, inclusi i titoli azionari.

 

E’ probabile che la volatilità resti elevata più a lungo del previsto se in Cina, la seconda economia mondiale, non dovesse verificarsi un’accelerazione dell’attività. In tal caso il nervosismo continuerebbe a salire, in un contesto d’interventi politici fino ad oggi non risolutivi.  In uno scenario ancora confuso riguardo alla direzione del greggio è probabile che si verifichi, quale risultato della drastica correzione dei prezzi, un consistente aumento delle scommesse rialziste oppure una chiusura delle posizioni speculative (attualmente 269mila contratti sono costituiti da posizioni nette lunghe). Entrambi gli scenari implicano che una percentuale considerevole di nuovi flussi in ingresso sul NYMEX per guadagnare esposizione sul greggio o di flussi già esistenti alla ricerca di una via di fuga dalle posizioni sul petrolio sarà presumibilmente trainata dai posizionamenti di breve periodo.

 

E’ ragionevole credere che, considerando le incertezze del quadro macro-economico, con la Cina quale epicentro e il posizionamento netto lungo speculativo relativamente ampio, la volatilità potrebbe restare elevata sul greggio. Gli investitori con un’esposizione strategica lunga sul greggio potrebbero ipotizzare la creazione di una copertura per proteggere i portafogli in questo contesto. Alternative semplici ai derivati, come le option e i future, sono gli ETP short, prodotti in grado di offrire fattori di leva pari ad 1 o cifra superiore. Come nel caso di tutte le soluzioni d’investimento, non si tratta mai di opportunità prive di costi, perché nella vita niente è gratis. Un ETP short che replica il greggio con un elevato fattore di leva (come -3x) richiede meno capitale iniziale per coprire l’esposizione lunga rispetto ad ETP short con un fattore di leva inferiore (come -1x). Tuttavia, a causa dell’effetto compounding, il primo richiede anche un’attività di monitoraggio e un ribilanciamento più frequente per sostenere la copertura, rispetto al secondo. E’ quindi necessario valutare con attenzione l’opportunità di privilegiare l’efficienza del capitale piuttosto che la frequenza di ribilanciamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?