Tempo di lettura: 1min

Equity sempre interessante, anche coi mercati deboli

9/22/2015

E' la tesi del team di Research & Investment Strategy di AXA Investment Managers, in merito all'azionario e alle opportunità che si possono ritrovare in questo contesto


Gli scambi globali restano sottotono, ma il mercato azionario non è più sopravvalutato. E' la tesi del team di Research & Investment Strategy di AXA Investment Managers, in merito all'equity e alle opportunità che si possono ritrovare in questo contesto.

 

Gli scambi globali hanno registrato una brusca flessione in concomitanza con il rallentamento dell’economia cinese, probabilmente sottostimata dalle statistiche ufficiali. I prezzi delle materie prime sono scesi in modo generalizzato, un segnale di squilibrio tra domanda e offerta globale. Al confronto va meglio per le economie sviluppate: Stati Uniti e Area Euro crescono rispettivamente di oltre il 2% e 1,5%. Non c’è però molto spazio di manovra per nuovi incentivi fiscali o monetari, tranne che in Cina. Prevediamo che la crescita resterà sotto tono, col rischio di nuovi ribassi nei prossimi 12 mesi.

 

Confermiamo la nostra view positiva per gli strumenti più rischiosi, a fronte di valutazioni più equilibrate, nonostante la necessaria prudenza sugli Stati Uniti, dove rileviamo un potenziale di rialzo limitato nei prossimi 12-18 mesi. Nel reddito fisso confermiamo la nostra view negativa sui Treasury US, all’approssimarsi del primo rialzo dei tassi da parte della Fed. Le prospettive restano positive per Bund e spread sui governativi periferici nell’Eurozona. Per quanto concerne il mercato azionario, continuiamo a preferire i mercati consolidati con esposizione al beta. Rimaniamo underweight nei mercati emergenti: sono più convenienti ma non ancora abbastanza.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?