Tempo di lettura: 2min

Bancari e real estate, le scommesse cinesi di East Capital

9/23/2015

L'analisi di Dmitriy Vlasov, portfolio manager di East Capital sul mercato cinese


La correzione del mercato azionario cinese in seguito a un anno di forti guadagni non rappresenta una sorpresa in sé per sé. Al contrario, una correzione che abbassa le valutazioni così tese dovrebbe essere addirittura ben accolta. E' l'incipit dell'analisi di Dmitriy Vlasov, portfolio manager di East Capital sul mercato cinese. In particolare, vengono analizzate le possibilità di investimento nel settore bancario e real estate. 

 

Le banche

 

Il settore bancario ha subito un impatto negativo dai dati economici deboli e dal deterioramento della redditività delle società. Le banche hanno appena comunicato i risultati del primo semestre e i prestiti non performanti (NPL) sono cresciuti considerevolmente per la maggior parte delle banche, sia piccole che grandi, guidati soprattutto dall’incremento dei default nel settore privato. Allo stesso tempo, il fatto che le banche rimangano poco chiare, potrebbe essere una delle ragion principali alla base delle basse valutazioni.

 

L’immobiliare

 

Il settore immobiliare è un evidente beneficiario delle misure di alleggerimento quantitativo monetario. Il mercato è apparso in ripresa dall’inizio dell’anno con il numero delle transazioni in netta crescita e il prezzo delle case che è iniziato a salire soprattutto nelle città Tier 1 (Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou) laddove la situazione dell’offerta è abbastanza stretta. Allo stesso tempo, l’inizio di nuove costruzioni continua a diminuire e questo spiega, almeno in parte, i più deboli dati economici cinesi.

 

All’interno del nostro portafoglio manteniamo un solido sovrappeso nei settori collegati ai consumi di base  che discrezionali, dato che questi titoli sono favorevolmente impattati dal processo di ribilanciamento dell’economia. Vista la recente correzione sul mercato azionario, le valutazioni sono scese a livelli più attraenti. Sovrappesiamo anche il settore healthcare laddove crediamo in un outlook strutturalmente positivo nel lungo periodo. Nel settore dei servizi finanziari, siamo in sovrappeso sull’immobiliare e sulle compagnie assicurative, dato che queste ultime stanno traendo vantaggio dalla forte vendita di assicurazioni vita e la prospettiva di investimento di lungo periodo è forte per gli assicuratori dato il basso livello di penetrazione di prodotti assicurativi in Cina. Allo stesso tempo, abbiamo sottopesato materiali, utilities ed energetici dato che non ci attendiamo significativi miglioramenti nel breve e medio periodo in questi settori per l’eccesso di capacità e una minore elasticità sugli investimenti fissi a causa del processo di ribilanciamento economico.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?