Tempo di lettura: 2min

La volatilità si affronta con un approccio neutrale

10/6/2015 | Redazione Advisor

Il fondo JB Absolute Return Europe Equity, che ha celebrato il suo quinto anniversario il 30 settembre, dal lancio ha ottenuto rendimenti del +20,1%, con una volatilità del 2,9%


Il modo migliore per affrontare la volatilità? Adottare un approccio neutrale. E' questa l'opinione di Andy Kastner, gestore del JB Absolute Return Europe Equity Fund. "L’estate del 2011 la crisi dell’euro, che ha provocato un crollo dei mercati azionari europei, ha messo per la prima volta alla prova la strategia del fondo. Durante questa fase il JB Absolute Return Equity Fund ha registrato rendimenti positivi nonostante i mercati in calo e il trend al rialzo di volatilità e correlazione. Il segreto del suo successo? L’approccio di mercato e di pair trading neutrale rispetto ai settori. In linea con tale approccio, il fon­do detiene varie coppie di azioni long/short dello stesso set­tore. Ogni azione che appare interessante (posizione long) viene contrapposta a un titolo relativamente poco interessan­te (posizione short). Nonostante il suo successo comprovato in mercati al ribasso, la strategia offre una proposta d’investimento interessante anche in mercati tendenti al rialzo" sostiene Kastner.

 

Negli ultimi anni il fondo ha fornito rendimenti allettanti, pur mantenendo a livelli molto ridotti la volatilità e i drawdown massimi. Il fondo, che celebra il suo quinto anniversario il 30 settembre, dal lancio ha ottenuto rendimenti del +20,1%, con una volatilità del 2,9%(quote B in EUR al 31 agosto 2015), dunque di gran lunga inferiore a quella dei mercati azionari.

 

"Il fondo riesce a raggiungere una neutralità di mercato investendo in coppie di azioni long/short dello stesso settore. Il fondo ha attualmente 45 coppie di scambi long/short e un’esposizione lorda del 70%. Il numero maggiore di coppie di scambi del fondo si trova nei settori della sanità, degli in­dustriali e dell’information technology. Attualmente non vi sono posizioni nel comparto dell’energia, ed è detenuto solo un numero ridotto di posizioni nei settori dei finanziari e dei materiali" prosegue il gestore. "Negli ultimi cinque anni le coppie di scambi long/short dei settori telecomunicazioni, servizi pubblici e tecnologia hanno fornito il contributo positivo più significativo al rendimento del fondo. Solo il settore dei materiali ha dato un contributo mar­ginalmente negativo".

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?