Tempo di lettura: 2min

Azioni: Schroders preferisce l'Europa e il Giappone

10/27/2015

Gli emergenti rimangono un'area da evitare. Rivista la posizione a neutrale su USA e Regno Unito


L’aumento del rischio di una brusca frenata dell’economia cinese continua a spingere Schroders a sottopesare l’azionario emergente e a privilegiare i mercati sviluppati, considerando l’attrattività del premio per il rischio di questa classe di attivi. "Date le incertezze che l’economia globale dovrà affrontare, manteniamo anche una posizione neutrale di duration nei nostri portafogli" spiega Keith Wade, capo economista e strategist dell’asset manager britannico. 


Considerando i vari mercati, Schroders ha rivisto la propria view a neutrale sull’azionario statunitense, sull’azionario del Regno Unito e sull’area Pacifico ex Giappone. Quest’ultima, pure presentando valutazioni sempre più attraenti, è un’area dipendente dalla Cina e potrebbe risentire più delle altre di eventuali scossoni. Il mercato USA invece rimarrà "intrappolato in un range ristretto di oscillazione" visto che "l’incremento degli utili potrebbe dover affrontare delle difficoltà per via delle pressioni derivanti dal dollaro", mentre l’indice FTSE 100 (il principale della Borsa di Londra) ha un’esposizione considerevole verso le imprese collegate alle materie prime, che secondo Schroders continueranno a soffrire a causa pressioni sugli utili controbilanciando la forza del settore domestico.

Le preferenze, quindi, vanno all’Europa e al Giappone. "Sull’azionario europeo – spiega Wade - rimaniamo invece positivi, in quanto stiamo cominciando a vedere condizioni del credito migliori, via via che la crescita si sta riprendendo. Gli indicatori anticipatori stanno leggermente recuperando e il buon momento degli utili continua a permanere". Il Paese del Sol Levante, invece, piace molto a Schroders dal punto di vista micro economico, fondamentalmente grazie alle riforme strutturali. Gli emergenti rimangono un'area da evitare dal punto di vista aizonario (la view è stata abbassata a negativa): la perdurante debolezza di queste economie e la caduta dei prezzi delle materie prime faranno da freno agli utili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?