Tempo di lettura: 2min

Obbligazioni: T. Rowe Price preferisce Usa e Cina

11/17/2015 | Redazione Advisor

Attenti alle banche centrali: durante l'aumento dei tassi gestire rischio di duration diventa sempre più importante


Quando la volatilità è elevata e il quadro macroeconomico globale è controverso, gli investitori obbligazionari devono rivedere i loro investimenti. Ma in che modo valutare la libertà e la flessibilità necessarie a trarre profitto da opportunità interessanti? Secondo Arif Husain, head of international fixed income di T. Rowe Price, significa prendere in considerazione l’intero universo del fixed income, in particolare le regioni e i Paesi che sono meno correlati ai mercati principali, come quello statunitense e cinese.

“Nei paesi dove i tassi di interesse sono in aumento, ad esempio, l’irripidimento delle curve dei rendimenti può offrire opportunità di income, mentre l’elevata volatilità sui mercati dei cambi stranieri può portare a opportunità sulle valute. I mercati emergenti possono offrire agli investitori rendimenti più elevati, ma con un rischio maggiore, mentre i rendimenti più bassi e i titoli meno rischiosi, offrono ancora benefici in un periodo di alta volatilità nei mercati azionari” sottolinea Husain.

“La cattiva notizia – prosegue - è che la maggiore opportunità di scelta non rende automaticamente il lavoro degli investitori obbligazionari più agevole: con maggiori opzioni a disposizione c’è la necessità di maggiori ricerche, due diligence e gestione del rischio. Tuttavia, gli investitori che approcciano attivamente questo set di opportunità probabilmente avranno i loro sforzi ripagati, mentre quelli che non cercano l’accesso ai diversi mercati obbligazionari potrebbero perdere potenziali miglioramenti delle loro performance e diversificazione”.

Il gestore invita poi a guardare con attenzione le politiche delle banche centrali: via via che alcune aumenteranno i tassi, l’amministrazione del rischio di duration diventerà sempre più importante. “Questo – conclude - permette agli investitori non solo di sfruttare le differenze di tassi tra i vari Paesi, ma anche di modificare la duration, i prezzi sono sensibili ai cambiamenti dei tassi di interesse, e l’esposizione sulla curva dei rendimenti nei singoli paesi. Se i rendimenti sono attraenti ma la moneta locale non lo è, i rischi valutari possono essere neutralizzati focalizzandosi esclusivamente sulla selezione dei paesi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?