Tempo di lettura: 1min

Azioni: Goldman Sachs punta sull'Eurozona

12/11/2015

L'indice Stoxx Europe 600 crescerà del 7% in 12 mesi. Bene anche il Topix. Settori: meglio i ciclici e gli industriali


La navigazione sui mercati nei prossimi 12 mesi non sarà facile, ma nemmeno troppo drammatica. Il 2016 sarà un anno in cui si potrà ancora guadagnare dalle borse secondo Goldman Sachs, ma i rendimenti saranno molto più magri rispetto a quanto si è visto negli ultimi due anni.

Due i mercati su cui puntare, se siete a caccia di rendimenti: il Giappone e l’Eurozona. L’indice Stoxx Europe 600 crescerà del 7% passando dagli attuali 372 punti ai 400 nei prossimi 12 mesi. In valuta locale farà meglio la Borsa di Tokyo, con l’indice Topix che passerà da 1600 a 1800 punti (+12%), mentre l’S&P 500 si manterrà sugli attuali livelil (+2% in 12 mesi) e l’Asia emergente (ex Japan) crescerà dell’8%.

Gli analisti di Goldman Sachs suggeriscono 5 temi per il prossimo anno: le materie prime (meglio il petrolio che i minerari), gli industriali (guardando all’opex invece che al capex), i beni di consumo (preferiamo i titoli ciclici), per gli utili preferiamo guardare al reddito in crescita che non stabile, e nei mercati emergenti preferiamo titoli consumer a quelli industriali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?