Tempo di lettura: 2min

GAM: per le convertibili meglio Asia e Giappone

12/15/2015

In Europa le aree di maggior interesse si possono trovare nei mercati periferici spiega Jonathan Stanford, gestore del fondo GAM Star (Lux) - Convertible Alpha


Se a livello macroeconomico Europa e Giappone offrono il ciclo economico più attraente, anche se in presenza di un outlook molto debole, in termini di valutazioni per i bond convertibili sembra esserci più convenienza in Asia e in Giappone, mentre gli Stati Uniti e l’Europa stanno scambiando vicino al loro fair value. Lo spiega, in un recente commento, Jonathan Stanford, gestore del fondo GAM Star (Lux) - Convertible Alpha.

"Le aree di maggior interesse in Europa- aggiunge - in termini di opportunità di valutazioni, si trovano probabilmente nell’area dei periferici, dove il sentiment è ancora in sofferenza, ma dove ci sono alcuni segnali di ripresa della crescita che potrebbe tradursi in un restringimento degli spread di credito e un incremento dei prezzi azionari". Il gestore sottolinea che la recente risalita dei prezzi azionari, combinata con una lenta emissione primaria, ha spinto un ampio numero di convertibili vicino o sopra i loro prezzi di conversione, con prezzi ben al di sopra della pari offrendo rendimenti medi molto negativi e una sensibilità alle azioni molto alta.

Secondo Stanford, se il ciclo dei tassi d’interesse comincerà a tornare in alto, assisteremo a un incremento nelle nuove emissioni, e di conseguenza, a una rinnovata opportunità di reinvestire in convertibili bilanciati allo stesso prezzo del titolo sottostante e ciò permetterà anche agli investitori azionari di trovare rifugio all’interno di un mercato sempre più costoso e volatile.

"Tali profili ci permettono di offrire reali alternative per gli investitori obbligazionisti, con un rischio di duration basso, mentre permettono di lasciare la porta aperta per un eventuale incremento nelle azioni sottostanti" spiega il gestore che, tra gli esempi, menziona Beni Stabili 0,875% 2021 con un rendimento lievemente positivo e una esposizione al delta dello 0,35%, e Priceline 0,9% 2021, con un rendimento vicino allo zero, ma con un delta dello 0,55 e un forte bilancio.

Stanford vede alcune opportunità anche nel segmento dei convertibili high yield, dove le azioni sono crollate ma la storia del credito rimane interessante, come nel caso di Subsea 1% 2017 con un tasso implicito di rendimento (yield to maturity) del 4,7%. "La maggior parte di tali obbligazioni ad alto rendimento scambia con un’esposizione nulla al delta, ma non si sa mai dove la storia azionaria ti può portare, dato che spesso stai comprando opzioni a 4-5 anni. Se si ricorda che il bond convertibile Peugeot 4,45% stava scambiando con delta a zero e tasso implicito di rendimento superiore al 6% nel 2012, e recentemente, è salito tanto in alto fino al 120% sulla scia di una rinvigorita storia azionaria" conclude Stanford.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?