Tempo di lettura: 3min

Azionario Cina: ecco i motivi per essere ottimisti

1/5/2016

Il tonfo di Shanghai (-7%) alla prima seduta del 2016 ha scatenato un'ondata di vendite in tutto il mondo. Preoccupano le prospettive per il Dragone. Ma per Jasmine Kang (Comgest) l’economia sta rallentando, ma la qualità della crescita migliora


Il tonfo di Shanghai (-7%) alla prima seduta del 2016 ha scatenato un'ondata di vendite in tutto il mondo a cominciare dal Giappone (-3%). Ad innervosire i mercati sono le preoccupazionei sulla crescita del Paese. Gli investitori da mesi si chiedono se la Cina continuerà a rallentare nei prossimi mesi. E la maggior parte è convinta di sì e si chiede inoltre se i consumi delle famiglie saranno sufficienti per sostituire i vecchi motori lo sviluppo immobiliare e le spese per le infrastrutture.

Questo riequilibrio dell’economia, tuttavia, sta già avvenendo: quasi l’80% della crescita del PIL cinese proviene oggi dai servizi, mentre nel 2011 la percentuale era del 40%. Lo fa notare Jasmine Kang, gestore del fondo Comgest Growth Greater China, che va controcorrente rispetto alla maggior parte degli investitori.

Sul mercato prevale una view negativa sulla seconda economia mondiale. Molti investitori fanno notare l’incoerenza tra il dato ufficiale sulla crescita (7% per il primo semestre del 2015) con altri dati economici, come la domanda di elettricità, la creazione del credito o l’avvio dei cantieri per la costruzione di appartamenti.

La view del gestore rimane positiva. "L’economia cinese sta rallentando, ma la qualità della crescita migliora, con un rischio relativamente ben gestito" spiega. "L’apertura del mercato azionario A-share – prosegue - ci permette di identificare valori molto interessanti, con debito ridotto o inesistente, un’esposizione minima al rischio di cambio, un modello operativo generalmente semplice e sostenibile che offre una valorizzazione attraente. Malgrado il divario culturale e linguistico, gli investitori devono essere pronti a familiarizzare ancora di più con la Cina".

Kang è invece più ottimista perché si focalizza sull’andamento di alcuni settori: gli indicatori passati, sottolinea, non riflettono per forza alcune tendenze positive, mentre quelli della nuova economia mostrano tutti segni di resilienza. In questa prospettiva, l’indice MSCI China (escluso il comparto energetico) non è diminuito nel 2015, mentre l’MSCI China ha registrato un calo del 5% nello stesso arco temporale.

"Il consumo di energia avanza a ritmo più lento, mentre il resto dell’economia resta stabile. Se alcuni marchi di consumo come McDonald, TingYi (prima società cinese di noodles istantanei) o alcuni marchi attivi nel lusso hanno pubblicato cifre negative provenienti dalla Cina, altre società come Uniqlo o Nike continuano a registrare una crescita superiore al 20%. I comportamenti evolvono rapidamente in Cina, con l’espansione del commercio on-line e con un numero crescente di giovani consumatori".


"Malgrado questi cambiamenti, il tasso di crescita globale del commercio al dettaglio in Cina resta solidamente ancorato ad un +10%. L’enorme domanda proveniente da 1,3 miliardi di persone costituisce il principale incentivo" aggiunge il gestore ricordando che il terziario, che pesa ormai quasi il 50% dell’economia totale e registra una crescita a due cifre, continuerà ad alimentare la crescita e il riequilibrio dell’economia cinese.


Quanto ai rischi, il gestoreconclude ricordando che il rapporto tra debito totale (privato e pubblico) della Cina sul Pil è superiore al 200%, ma il governo lavora in vari modi per contenere il rischio. “Numerose misure sono in corso, come un maggiore rigore e una più grande trasparenza nei prestiti agli enti locali, l'apertura graduale del mercato dei capitali e l'integrazione del RMB nel DTS. Non abbiamo ancora registrato grandi defaillance all'interno del sistema finanziario o tra le imprese”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?