Tempo di lettura: 1min

Il 2016 si apre nel segno della volatilità

1/8/2016 | Davide Mosca

Cina e Medio Oriente i principali fattori di instabilità secondo Eric Chaney, Chief Economist di Axa


“Un vero e proprio shock”. Così Eric Chaney, Chief Economist AXA Group & Head of Research AXA IM, commenta l’esito dei primi giorni di negoziazioni del nuovo anno in cui i ribassi sul mercato cinese sono stati tali da attivare le misure di emergenza previste da Pechino. La volatilità era già tra i fondamentali dell’outlook della società francese e la prima settimana di contrattazioni ha ulteriormente rafforzato la previsione, con le prestazioni sotto media dell’indice PMI cinese Caixin tra i principali indiziati come portatore di instabilità.

 

A preoccupare Chaney anche gli effetti della crisi mediorientale tra Iran e Arabia Saudita che potrebbe portare, nel peggiore degli scenari possibili, ad “un’interruzione su vasta scala nelle forniture di gas e petrolio che graverebbe su un’economia globale già debole, a partire dai paesi in via di sviluppo importatori di petrolio fino all’Europa e al Giappone.”

 

Lo scenario complessivo resta, secondo il Chief Economist di Axa, sostanzialmente invariato con al centro aspettative limitate sui rendimenti finanziari e stagnazione della crescita. Per quanto riguarda i mercati finanziari nello specifico, “le prospettive poco positive per gli utili societari e la previsione di una stretta monetaria da parte della Federal Reserve delineano uno scenario nella migliore delle ipotesi neutrale”. Sull’azionario risultano globalmente favoriti Europa e Giappone rispetto agli USA mentre i più audaci possono puntare sulla rivalutazione degli indici cinesi per ottenere valutazioni consistenti. Per gli investitori poco esposti, Chaney consiglia di tenersi pronti poiché “ogni correzione di rilievo può rappresentare un buon momento per investire.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?