Tempo di lettura: 2min

Bond: nel 2016 ripresa modesta di rendimenti e spread

1/27/2016

Nei fondi multi-asset Paul Read (Invesco) privilegia le azioni come fonte di reddito e detiene comunque un volume alto di liquidità da sfruttare nei momenti di volatilità


Nel 2016 i rendimenti e gli spread saranno più elevati rispetto all'inizio del 2015 per i mercati obbligazionari, con una previsione di crescita modesta durante l’anno. La previsione è di Paul Read  (nella foto), responsabile fixed income di Invesco. "Il mercato del credito, tuttavia, resterà nel complesso meno caro e i rendimenti obbligazionari saranno in media ancora molto bassi. Pur iniziando il 2016 in una posizione leggermente più forte rispetto al 2015, occorre rimanere prudenti" spiega Read nell’outlook sui mercati obbligazionari di inizio anno.

La ripresa dei rendimenti e degli spread high yield, ricorda il gestore, può essere motivo di preoccupazione: crea maggiore volatilità, soprattutto nel mercato dei titoli di Stato. "Se i dati economici o l'inflazione si rivelassero più forti del previsto, la situazione - prosegue Read - potrebbe diventare piuttosto difficile per alcune parti del mercato obbligazionario. Ma tale incremento porta alcuni vantaggi: i prezzi sul mercato primario stanno migliorando e vi sono alcune opportunità sul mercato secondario e in termini di selezione titoli in ambito obbligazionario. Nel complesso, penso che il mercato high yield si sia leggermente riequilibrato nel 2015, ma gli investitori dovrebbero continuare a gestire le attese in termini di incremento del capitale e considerare questa asset class capace di offrire livelli ragionevoli di reddito".

"In questo contesto, per i nostri fondi multi-asset preferiamo le azioni come fonte di reddito - conclude Read -  a causa dei bassissimi rendimenti obbligazionari. Inoltre, manteniamo un posizionamento difensivo in tutti i fondi, in virtù dei potenziali fattori sfavorevoli per i mercati obbligazionari, dei bassi rendimenti dei titoli di Stato e degli spread tutt'altro che interessanti".

Infine, in termini di posizionamento, il team multi-asset di Invesco si concentre sulla fascia di qualità superiore del mercato obbligazionario high yield, su alcune obbligazioni societarie investment grade e sul settore finanziario, in considerazione del miglioramento dei bilanci che rimangono sotto i riflettori delle autorità di vigilanza. "A fronte di questo, deteniamo un volume elevato di liquidità in generale, che offre una grande flessibilità da sfruttare in caso di intensificazione della volatilità" conclude Read.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?