Tempo di lettura: 2min

Taylor (Invesco): "Nessuna recessione, troppo pessimismo"

3/2/2016

Ma dobbiamo aspettarci maggiore volatilità perché i mercati sono alla ricerca del prossimo trend


Non ci troviamo di fronte a una recessione globale e la regolare ripresa in Europa guidata dalla domanda interna proseguirà. Ne è convinto Jeffrey Taylor (nella foto), responsabile del team azionario Europa di Invesco, secondo cui la Bce dovrebbe trovare nuovi strumenti "per salvaguardare la stabilità finanziaria e sostenere l'economia in quanto tassi d’interesse sempre più negativi non sono la risposta giusta".

"La volatilità degli ultimi mesi nei mercati finanziari - spiega - ha comportato una certa debolezza dei titoli azionari; è uno scenario sorprendente a nostro parere, poiché la realtà non è così negativa: la Fed, nonostante il cambiamento di politica monetaria, è consapevole degli effetti a catena delle proprie azioni, mentre i trend legati al mercato del lavoro statunitense e agli ordini industriali sembrano positivi e l'indebolimento dei prezzi del petrolio è temporaneo. Non ultimo, non si rileva alcun problema sistemico di solvibilità o liquidità nel settore bancario europeo, che di fatto è stabile".

Nei prossimi mesi, secondo il gestore, dobbiamo aspettarci probabilmente maggiore volatilità, in quanto i mercati sono ancora alla ricerca del prossimo trend. Taylor ritiene che i livelli di avversione al rischio attualmente estremamente elevati si placheranno, consentendo ai titoli azionari, soprattutto europei, di risollevarsi. "Volatilità e incertezza possono comportare anche opportunità estremamente attraenti per il settore azionario" conclude.

 

"In questo momento, trovo interessante il settore petrolifero e il bancario, le telecomunicazioni e l'Europa periferica, ossia scenari che offrono una buona combinazione di valutazioni basse e un potenziale ripresa degli utili. Il comparto delle telecomunicazioni rappresenta, invece, l'eccezione difensiva tra i miei titoli preferiti: il settore si sta spostando dal valore alla crescita ma tale tendenza non si riflette ancora adeguatamente nel mercato azionario. In tal senso, gli investitori europei hanno generalmente perseguito una crescita della qualità difensiva per molto tempo, prendendo d’assalto nei portafogli attivi settori come i beni di consumo. La nostra esposizione a tali aree è attualmente minima”, dice il gestore di Invesco.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?