Tempo di lettura: 1min

Bce: per NN IP Draghi aumenterà il ritmo del QE

3/8/2016

L'asset manager olandese si aspetta due rialzi dei tassi da parte della Fed nel 2016


Nel 2016 NN Investment Partners si aspetta due rialzi dei tassi da parte della Fed di 25 punti base e un taglio da parte della Bce dei tassi sui depositi di 20 punti base a marzo e di altri 20 punti base più in là, nel corso dell’anno. "Riteniamo probabile un aumento del ritmo del quantitative easing. Questo cambio di atteggiamento da parte della banca centrale dovrebbe contribuire ad arrestare certe dinamiche negative dei mercati, riducendo il premio al rischio dai attuali livelli. Di conseguenza, ci attendiamo un premio al rischio più in linea con i fondamentali dell’attuale quadro economico" scrive Valentijn van Nieuwenhuijzen, head of multi-asset.

D’altro canto però, il gestore ricorda che le correzioni dei mesi scorsi possono non essere state completamente riassorbite e "vista l’entità e la rapidità dei movimenti ai quali abbiamo assistito, è probabile che qualche fondamentale sia stato intaccato". Questo, secondo van Nieuwenhuijzen, vale soprattutto per quelle economie con grandi sbilanci macroeconomici, di cui abbiamo alcuni esempi nell’area dei paesi emergenti.

"Tutti fattori, in definitiva, che rendono difficile una chiara lettura di questo scenario dal punto di vista dell’asset allocation. I timori potrebbero ulteriormente rafforzarsi nel breve periodo e sostanziarsi nella realtà ma, pur in quadro di crescita rallentata, ci sembra che i mercati stiano dando troppo peso a questi ribassi" conclude il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?