Tempo di lettura: 3min

BlackRock prudente sull'azionario

7/14/2016

Una maggiore volatilità incombe sui mercati mondiali e il rischio di contrazione della crescita mette la Fed in posizione d'attesa, si legge nell'ultimo outlook di metà anno del colosso dei fondi


Una maggiore volatilità incombe sui mercati mondiali, ancora impattati dalle ricadute del voto britannico sull'uscita dall'UE e dalla prospettiva di un'economia USA in ripresa, secondo il Rapporto Global Investment Outlook di metà anno redatto dal BlackRock Investment Institute che fornisce un aggiornamento sull’outlook di mercato e sulle aspettative per il 2016. "Il rischio di contrazione della crescita globale mette la Federal Reserve USA in una posizione d'attesa, e si rafforza pertanto la nostra aspettativa circa una proroga sul rialzo dei tassi d'interesse mondiali che rimangono molto bassi" ha affermato Richard Turnill, BlackRock global chief investment strategist. 

Il colosso dei fondi ha ridimensionato le sue aspettative sulla crescita mondiale e, in particolare, vede un rischio di recessione per la Gran Bretagna e prevede delle revisioni al ribasso per le prospettive di crescita dell'eurozona, già deboli a causa del peso dell'incertezza legata alla Brexit. L'inflazione è pronta a ripartire a livello mondiale dagli attuali minimi, se i prezzi del petrolio si stabilizzano sulle quotazioni attuali. In quest'ottica BlackRock vede gli USA in prima linea in caso di tendenza inflazionistica, spinti dall'aumento dei prezzi nel settore dei servizi e da un moderato aumento dei salari, che "potrebbe alimentare il sentiment al rischio, anche con rischi reali".

Passando alla strategia di investimento, BlackRock ricorda che la caccia al rendimento diviene sempre più difficile, in quanto le obbligazioni con rendimenti superiori al 3% si stanno estinguendoin un contesto di crescita mondiale lenta, di politiche che portano a tassi d'interesse negativi, di quantitative easing, di fuga verso asset di qualità e di rischio globale in aumento che spinge i rendimenti ancora più al ribasso. "Gli investitori che vogliono rendimenti più alti devono assumere maggiori rischi, aumentando la leva o riposizionandosi su classi d'attivi più rischiose, il che, a sua volta, spinge al rialzo le valutazioni degli attivi rischiosi" sottolinea Turnill secondo cui i rendimenti di mercato futuri saranno probabilmente inferiori a quelli del passato recente.

In questo contesto, per il colosso dei fondi ha ancora senso detenere obbligazioni governative di qualità come gli US Treasuries "per favorire una copertura del portafoglio e ridurre gli episodi di avversione al rischio e per gli investitori che vogliono far fronte alle loro passività", mentre i titoli di Stato con rendimento negativo, come le obbligazioni governative tedesche, rimangono a prezzi elevati. Dal punto di vista creditizio, BlackRock ritiene che il debito corporate investment grade sia interessante in un contesto di scarsità di rendimento.    

Sul fronte azionario, una ripresa degli utili porterebbe a delle aspettative più ottimiste, anche se BlackRock è prudente su questa asset class, in particolare sulle Borse europee, a causa dell'avversione al rischio, dell’aumento delle valutazioni e della scarsa crescita degli utili. BlackRock privilegia ora azioni di qualità e dividend growers nell'attuale contesto di tassi bassi. Il colosso dei fondi, infine, nel report evidenzia anche un ritorno d’interesse nei confronti degli attivi dei mercati emergenti, "grazie alle riforme strutturali in alcuni paesi e alla forte domanda degli investitori che fuggono dai tassi negativi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?