Tempo di lettura: 1min

Nuovo fondo "short duration" per AXA IM

7/20/2016 | Redazione Advisor

Si tratta  dell’AXA World Funds Global Inflation Short Duration Bonds che adotta un approccio analogo al fondo di punta.


AXA IM lancia un nuovo prodotto che mira a mitigare gli effetti dell’inflazione e del rischio di tasso d’interesse tramite una strategia liquida e diversificata. Si tratta  dell’AXA World Funds Global Inflation Short Duration Bonds che adotta un approccio analogo al fondo di punta, l’AXA WF Global Inflation Bonds, ma focalizzandosi su una duration breve (0-5 anni). 

 

"Storicamente, la performance delle obbligazioni inflation-linked con duration breve a livello globale è vicina all’andamento dell’inflazione e, dunque, adottando una duration più breve, il gestore cerca di mantenere un’elevata correlazione tra il rendimento complessivo e l’inflazione realizzata in un contesto di tassi bassi" si legge nelle nota diffusa dalla società. "Le obbligazioni short duration sono anche meno sensibili alle variazioni dei tassi d’interesse e ciò dovrebbe comportare una minore volatilità rispetto al mercato in generale". 

 

“Rispetto ai bond con una duration più lunga, le obbligazioni inflation-linked short duration possono aiutare gli investitori a contrastare l’inflazione, riducendo il rischio di tasso d’interesse. Questi titoli tendono infatti a replicare l’andamento dell’inflazione. Una caratteristica essenziale del mercato dei bond inflation linked è che l’inflazione pagata agli investitori è la stessa per ogni titolo obbligazionario lungo la curva. Gli investitori che cercano un’esplicita protezione dall’inflazione non hanno la necessità di esporsi su tutte le scadenze" ha commentato Jonathan Baltora, gestore dell’AXA WF Global Inflation Short Duration Bonds.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?