Tempo di lettura: 1min

La sfida Trump-Clinton più "pericolosa" dell'Isis

9/3/2016 | Redazione Advisor

È questo uno dei risultati del primo televoto realizzato tra i massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali e del mondo manageriale ospite a Cernobbio al Forum Ambrosetti.


Donald Trump spaventa più dell'Isis e della Brexit. È questo uno dei risultati del primo televoto realizzato tra i massimi rappresentanti delle istituzioni internazionali e del mondo manageriale ospite in questi giorni nella cornice di Villa d'Este a Cernobbio per il Forum The European House Ambrosetti. 

 

Alla domanda "Quali fra i seguenti aspetti avranno maggiore impatto sullo scenario globale?" ben il 26,6% dei manager presenti ha risposto indicando l'esito delle elezioni americane, mentre solo il 14% ha fatto riferimento all'Isis e all'instabilità in Medio Oriente. E la Brexit turba solamente il 4,1% dei partecipanti all'evento. 

 

Ma l'incognita sul futuro presidente degli Stati Uniti non è l'unica grande variabile monitorata da manager e imprenditori, anche l'Euro svolge la sua parte: ben il 23,4% dei partecipanti al Forum Ambrosetti indica la crisi dell'euro e l'implosione del progetto europeo come il fattore da monitorare con maggiore attenzione nei prossimi mesi. Preoccupazione fortemente legata anche al tema migranti, indicato come fonte di grande incertezza dal 12,6% dei partecipanti. 

 

Decisamente poco considerata la Turchia, le cui tensioni spaventano solo il 3,2%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?