Tempo di lettura: 2min

Il bacino Permiano migliorerà i rendimenti delle materie prime

10/17/2016 | Robin Wehbé*

Presenta diversi strati sovrapposti di petrolio, legati all'andamento del livello del mare e all'alternarsi di diversi periodi di attività biologica nel corso delle ere geologiche.


L'industria USA dello shale oil sta attraendo miliardi di dollari di investimenti, nonostante sia appena riemersa dal più grande ciclo "boom/bust" nella storia delle materie prime. Per quanto riguarda i progetti di estrazione tradizionale del petrolio, il contesto economico resta difficile e i rischi sono enormi. I produttori shale possono rapidamente incrementare la produzione sopportando solo una frazione dei rischi.

 

Uno dei bacini in particolare spicca su tutti negli USA: il Permiano, una riserva geologica di petrolio e gas naturale nel Sud-Est degli Stati Uniti che sta superando la produzione di tutti gli altri siti shale americani. I produttori attivi sul Permiano beneficiano di una conformazione geologica unica e di infrastrutture ben sviluppate.

 

Il bacino Permiano presenta diversi strati sovrapposti di petrolio, legati all'andamento del livello del mare e all'alternarsi di diversi periodi di attività biologica nel corso delle ere geologiche (due prerequisiti per la creazione del petrolio). Inoltre, queste zone sono affiorate in superfice, aumentando la nostra conoscenza del loro potenziale di produzione. Per molti anni, il Permiano è stato sfruttato alla pari di un tradizionale bacino petrolifero. Adesso, la produzione shale ne ha incrementato significativamente la vita produttiva. Poiché l'industria shale utilizza servizi simili a quelli dei produttori tradizionali, l'infrastruttura necessaria per la trivellazione e l'estrazione del petrolio è già presente sul posto. Ciò permette alle società del settore di aumentare la produzione rapidamente e in maniera efficiente.

 

La combinazione di infrastrutture e di caratteristiche geografiche fa sì che il bacino Permiano rappresenti un'occasione unica per investire nel settore shale, e rende questa zona strategicamente importante per i portafogli che includono produttori energetici. Le strutture petrolifere sul Permiano stanno aumentando, mentre quelle sui bacini di Eagle Ford e Bakken si stanno avvicinando a un tetto massimo. Ci aspettiamo che altre zone recuperino terreno, ma gli investimenti continueranno ad accumularsi prevalentemente nel West Texas. Nonostante un premio modesto rispetto ai pari, crediamo che il bacino Permiano offra un valore enorme per gli investitori, con numerose società attive nella zona, molti anni di crescita dinanzi a sé e l'infrastruttura giusta per continuare a svilupparsi.

* Gestore The Boston Company (BNY Mellon)

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?