Tempo di lettura: 2min

L'effetto Trump in Borsa? Per capirlo ci vuole uno psicologo

11/28/2016 | Redazione Advisor

Il 2016 è stato un anno ricco di sorprese che hanno avuto un impatto incerto sui mercati a volte sorprendente. Ecco perché


Per comprendere la positiva reazione dei mercati prima alla vittoria di Trump, da tutti dipinta negli scorsi mesi come un possibile fattore ribassista sui mercati azionari, più che alla finanza bisogna rivolgersi alla psicologia. "Il susseguirsi degli avvenimenti che si sono svolti prima e dopo l’elezione di Donald Trump sono stati una sequenza di emozioni" spiega Paolo Legrenzi, professore emerito Università Ca’Foscari, che ha aperto l’incontro "L’economia nella mente e il caso GAM Star Financials Alpha Fund", organizzato da GAM (Italia) SGR oggi a Milano in occasione dell’uscita di un nuovo libro firmato dal professore insieme con Armando Massarenti.

"Nel corso della vicenda Trump - sottolinea Legrenzi - per prima cosa c’è stata l’ignoranza mescolata con un eccessivo senso di sicurezza sui nostri strumenti previsionali e sulle nostre capacità di capire il futuro del mondo. Un cocktail micidiale, soprattutto nel caso di previsioni relative a casi singoli e non basate su frequenze passate di eventi analoghi. Parliamo allora di superbia, cioè dell’eccesso di fiducia nelle cose che conosciamo e nelle nostre previsioni sul futuro, fatte a partire da queste conoscenze. Si arriva così alla sorpresa, che deriva dal semplice scarto tra stime incerte ed eccesso di sicurezza nei confronti delle stime stesse. In conclusione non siamo stati costruiti per cogliere e analizzare intervalli lunghi e di conseguenza i punti di svolta ci colgono di sorpresa".

C’è però anche chi punta sull’interpretazione sistematica delle emozioni per ricercare occasioni di profitto. È il caso del fondo GAM Star (Lux) Financials Alpha di GAM, gestito da Davide Marchesin, portfolio manager del team Non Directional Equity di GAM Lugano. "Il 2016 è stato un anno ricco di sorprese, prime fra tutte la Brexit e l’elezione di Donald Trump. Entrambi gli eventi apparivano improbabili e la loro manifestazione ha causato un elevato impatto sui mercati finanziari" aggiunge Marchesin. "Questo tipo d’incertezza non può essere eliminato ed è difficilmente sfruttabile per ottenere efficaci e consistenti scelte d’investimento. Ciò accade non solo perché questo tipo di sorprese non sono anticipabili, ma soprattutto perché il loro impatto sui mercati è notevolmente aleatorio. Nel caso ad esempio delle recenti elezioni in US, chi avesse scommesso sull’elezione di Donald Trump avrebbe probabilmente presunto una reazione negativa del mercato azionario, cosa che invece è stata puntualmente smentita”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?