Tempo di lettura: 2min

Deutsche AM: nel 2017 punta su high yield e dividendi

12/6/2016

Il direttore investimenti Kreuzkamp: "Rendimenti magri anche per il prossimo anno in tutte le asset class"


Ottimistiche, ma non euforiche. Sono le previsioni sui mercati finanziari internazionali per l'anno prossimo di Deutsche Asset Management, gestore patrimoniale di Deutsche Bank. "Rendimenti mid-single digit sono il massimo che possiamo attenderci in tutte le asset class" spiega Stefan Kreuzkamp (nella foto), direttore investimenti della società.  Considerate le varie asset class, Deutsche AM predilige investimenti caratterizzati da solide componenti di reddito, come i buoni pagatori di dividendi, selezionate obbligazioni a più alto rendimento e investimenti alternativi in infrastrutture e real estate.

"Per il 2017 non riponiamo grandi speranze sulla crescita economica e su rendimenti molto alti dei mercati dei capitali. Detto questo, non temiamo la recessione nelle grandi regioni economiche. Tuttavia, le decisioni politiche e delle banche centrali potrebbero innescare ulteriori flessioni del mercato a breve termine” prosegue Kreuzkamp. Secondo l'esperto, lo scenario politico continua a rappresentare l’incognita principale: il problema irrisolto della Brexit e le elezioni che si terranno in alcuni paesi chiave in Europa sottolineano che i riflettori sono di nuovo saldamente puntati sul futuro dell’Ue, sul nazionalismo e sul protezionismo.

Kreuzkamp ritiene che gli sviluppi della situazione statunitense siano estremamente importanti. Secondo la sua opinione, il neopresidente Trump è perfettamente in grado di influenzare i mercati in misura significativa, soprattutto perché il Congresso, dominato dai Repubblicani, potrebbe concedergli ampi spazi di manovra. "La combinazione tra riduzione delle imposte, deregulation e progetti per le infrastrutture potrebbe stimolare l’economia statunitense, determinando una crescita che potrebbe durare otto o anche nove anni. Ma questo comporterà un aumento dell’inflazione" sottolinea. A livello globale, Kreuzkamp prevede una crescita del 3,5%, che renderebbe il 2017 l’ottavo anno consecutivo di crescita superiore al 3% – cosa che non accadeva dagli anni sessanta del secolo scorso.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?