Tempo di lettura: 2min

Social impacting: Lombard Odier in partnership con AIM

1/19/2017

Previsto il lancio di un nuovo fondo per sostenere le iniziative che contrastino gli effetti negativi del cambiamento climatico


Lombard Odier Investment Managers dà vita ad una partnership con Affirmative Investment Management (AIM), gestore obbligazionario specializzato in strategie social impacting, con l’obiettivo di ampliare le proprie competenze e soluzioni di investimenti su questa tematica. La partnership, si legge in una nota, prevede il lancio di un nuovo fondo per sostenere in modo tangibile iniziative che contrastino gli effetti negativi del cambiamento climatico.

AIM vanta un team di professionisti d’investimento di provata esperienza e attivamente coinvolti nella collaborazione con Lombard Odier IM, inclusi il presidente, Stephen Fitzgerald, ex cio del Fixed Income internazionale presso Goldman Sachs Asset Management e in passato membro del board of Guardians del Future Fund australiano, il ceo Stuart Kinnersley, che ha creato il primo fondo Green Bond dedicato presso Nikko AM nel 2010, e la firettrice della sostenibilità, Judith Moore, che ha definito i criteri per la creazione di Green Bond durante il suo ruolo come direttrice del team di responsabilità aziendale della Banca Mondiale.

"Il cambiamento climatico è la sfida della nostra generazione. Esiste un divario considerevole tra l’attuale livello di investimento in soluzioni inerenti al cambiamento climatico, stimato a 360 miliardi di dollari lo scorso anno, e i 700 miliardi l’anno necessari per raggiungere l’obiettivo del COP21 di limitare l’aumento della temperatura di due gradi" commenta Carolina Minio-Paluello, direttrice generale vendite e soluzioni per Lombard Odier IM. "Il capitalismo responsabile spesso viene percepito come qualcosa di costoso, che si paga con rendimenti bassi o rischi elevati. Il nostro approccio mira ad unire in modo efficiente la gestione di un portafoglio tradizionale alla gestione social impacting. La nostra collaborazione con Lombard Odier rappresenta un’interessante opportunità per finanziare soluzioni in grado di affrontare le sfide globali" conclude Stephen Fitzgerald, cofondatore e presidente di AIM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?