Tempo di lettura: 3min

Gli investitori ritornano in Europa, ecco dove puntare

5/19/2017

L’economia europea sta attraversando la sua fase di maggiore ripresa dal 2010 e gli utili dovrebbero salire a un ritmo a doppia cifra quest'anno


Con l’economia europea che sta attraversando la sua fase di maggiore ripresa dal 2010 e con gli utili che dovrebbero salire a un ritmo a doppia cifra nel 2017, il futuro dell’azionario europeo sembra roseo. L’Europa è tornata a essere la meta privilegiata dagli investitori internazionali, anche perché il rally dell’azionario USA ha raggiunto livelli record. “L’Eurozona è solo all’inizio di un ciclo rialzista e, se la crescita mantiene il passo, riuscirà a sua volta a realizzare una crescita a doppia cifra nei prossimi due anni” spiega Valentijn van Nieuwenhuijzen, head of strategy and multi-asset di NN Investment Partners, che fa notare come gli USA, nonostante tutto, nel 2017 siano più avanti rispetto alle Borse del Vecchio Continente. Motivo? "Le società statunitensi potrebbero registrare una crescita degli utili a doppia cifra nel 2017 e, qualora Trump dovesse riuscisse a ridurre le tasse, potrebbero fare lo stesso il prossimo anno" aggiunge. Ma non è un buon motivo per non scommettere sull'area euro, dove, ricorda il gestore di NN IP, le quotazioni potrebbero continuare a crescere spinte dagli utili che stando al consensus dovrebbero aumentare di oltre il 20% nel 2017.

Quali sono, dunque, i settori nel mirino degli investitori? Uno studio condotto di recente da Barclays Capital rileva che gli investitori internazionali, quando ritornano in Europa, vogliono comprare azioni cicliche e finanziarie e assumere un’esposizione all’Europa meridionale. Di conseguenza, quando l’Europa tende a sovraperformare, le azioni value tendono a fare meglio dei titoli growth. “Purtroppo per ogni vincente ci deve essere un perdente. Noi riteniamo che i perdenti siano i vincenti degli ultimi nove anni. Comunque li si voglia chiamare – azioni growth di qualità, sostituti di obbligazioni o azioni difensive costose – questi titoli sono alla vigilia di un periodo molto più difficile. Le condizioni per una fase di sovraperformance delle azioni value europee ci sono tutte, qualcosa che non si vedeva dal 2003” sottolinea Paul Casson, gestore del fondo Artemis Pan-European Absolute Return di Artemis IM.

Dove puntare? “Diversamente dai vincitori degli ultimi nove anni – le aziende difensive costose – le società cicliche hanno imparato a sopravvivere con un regime dietetico rigoroso. Hanno tagliato i costi, si sono ristrutturate e sono diventate più efficienti. Quando l’attività economica e le vendite accelerano, si ha un miglioramento della leva operativa, per cui ogni euro incassato in più copre una quota decrescente dei costi fissi e genera sempre più profitti” prosegue Casson.

Per UBP, invece, il contesto caratterizzato da segnali di ripresa economica, dal Quantitative Easing, da tassi d’interesse bassi e da un’agenda politica in miglioramento, è favorevole per le società europee a piccola e media capitalizzazione. “La recente crescita degli utili delle small e mid cap europee insieme a valutazioni in linea con la media storica sono inoltre delle valide ragioni per investire nell’asset class. Infatti, con una sottoperformance che nel 2016 è stata minore rispetto alle large, le società a più piccola dimensione hanno assistito a un derating, offrendo pertanto valutazioni interessanti rispetto al mercato nel suo complesso. Infine, il fatto che siano caratterizzate da un forte slancio in termini di crescita degli utili in confronto alle società a maggiore capitalizzazione, rispetto ai cicli precedenti, è un altro fattore di supporto” concludono gli esperti della banca elvetica.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?