Tempo di lettura: 2min

FED, ecco cosa aspettarsi da Yellen

6/13/2017 | Marcella Persola

La FED sembra desiderosa di muoversi verso una normalizzazione dei tassi e del bilancio. Così sostiene Brian Horrigan, chief economist di Loomis Sayles & Co (Natixis Global Asset Management)


Questa settimana il meeting del FOMC sarà tutt’altro che noioso. Almeno questa è la view di Brian Horrigan, chief economist di Loomis Sayles & Company (Natixis Global Asset Management) che nel suo intervento sottolinea come la FED sembra desiderosa di muoversi verso una normalizzazione dei tassi e del bilancio, probabilmente perché è improbabile che Trump confermi a gennaio un altro mandato a Janet Yellen.

 

Quali sono allora le azioni da aspettarsi?

 

Per il chief economist sono essenzialmente tre i punti cruciali:

1. Rialzo dei tassi di interesse. "Mi aspetto che la Fed, in occasione del meeting, alzi i tassi di interesse di 25 punti base. Non sono il solo, considerato che su 100 osservatori sulla Fed intervistati da Bloomberg, solo 5 hanno affermato non vi saranno ulteriori rialzi. Inoltre, i mercati sembrano già prezzare una probabilità di rialzo dei tassi vicina al 100%. Nonostante la debolezza mostrata recentemente da alcuni indicatori economici, così come la "morbida" inflazione, penso che la Fed deciderà per un un rialzo poiché tali dati possono essere considerati transitori piuttosto che come deterrenti per un'azione restrittiva della FED".

 

2. Obiettivo Bilancio "Il problema principale per la Fed è quello della riduzione del bilancio. Probabilmente non vi sarà un piano dettagliato già questa settimana, ma ritengo che la Federal Reserve inizierà a comunicare le sue intenzioni al mercato. Penso che su questo fronte saranno incrementate in modo graduale azioni concrete a partire dal prossimo autunno, scongiurando un ritorno del “Taper tantrum” del 2013"

 

3. Revisione del “dot plot” "La Fed rilascerà anche un aggiornamento dell’Indagine sulle Proiezioni Economiche, comprendente anche la revisione del "dot plot" che fornisce indicazioni sull’outlook della Fed relativo al percorso sui tassi di interesse. Diversi investitori sembrano scettici sulla quantificazione delle misure restrittive della Fed nell’attuale ciclo, considerato che negli anni passati su questo punto i membri del FOMC si sono trovati ampiamente in disaccordo. La revisione del dot plot dovrebbe però dare agli investitori indicazioni più precise".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?