Tempo di lettura: 2min

Volatilità in aumento: meglio andare sul sicuro

6/16/2017

Le banche centrali potranno continuare a domare i mercati? Ecco la strategia per i prossimi mesi del team multi-asset di Deutsche AM


Negli ultimi tempi le scommesse sulla bassa volatilità si sono rivelate una strategia vincente. Ma fino a quando le banche centrali potranno continuare a domare i mercati? "Vogliamo evitare di scherzare col fuoco e preferiamo andare sul sicuro e riduciamo la volatilità dei nostri portafogli. Il nostro scenario principale che prevede un aumento della volatilità entro il 2018: non si basa su previsioni sul ciclo economico, come ad esempio l’ipotesi di una recessione, bensì sulla conclusione anticipata della politica monetaria accomodante delle maggiori banche centrali" spiega Christian Hille, responsabile degli investimenti multi-asset di Deutsche AM.

Hille comferma le previsioni di un contesto di tassi di interesse in aumento e di un minore interventismo da parte delle banche centrali. "Forse la fine del cosiddetto 'Trump trade' e i dati di un’inflazione nuovamente in calo avranno sottratto sostenitori a questo scenario, ma siamo convinti che le banche centrali saranno sottoposte a crescenti pressioni per ridurre il loro coinvolgimento sui mercati dei capitali. Data la pendenza della struttura a termine dei contratti sulla volatilità a breve, preferiamo i contratti con una scadenza di circa due anni. Questo ci consente di ridurre le perdite da roll-down e di gestire la nostra strategia sulla volatilità in modo più efficiente in termini di costi" prosegue Hille.

"Preferiamo inoltre l’Europa agli Stati Uniti, dato che il Vecchio Continente è tradizionalmente più incline alle oscillazioni di mercato. Nel contesto della gestione multi-asset, le strategie sulla volatilità sono una componente importante per migliorare il profilo rischio-rendimento dei nostri portafogli. Le posizioni lunghe sulla volatilità attenuano il profilo di rischio in quanto riducono le oscillazioni dei prezzi, un risultato che giustifica il premio richiesto" conclude Hille.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?