Tempo di lettura: 3min

"Ecco perché abbiamo venduto i Btp in portafoglio"

6/23/2017

Lo ha spiegato in un incontro con la stampa Scott Mather, cio del gruppo: "La prospettiva di un rialzo dei tassi non è buona per gli investitori. Torneremo a sovrappesare l'Italia quando i prezzi saranno più bassi"


“Il problema delle sofferenze bancarie in Italia non è così grande rispetto alle dimensioni dell’economia italiana ed è ben compreso”. Le parole rassicuranti sono di Scott Mather (nella foto), chief investment officer di PIMCO, che ha presentato a Milano, in un incontro con la stampa specializzata, il Secular Outlook 2017 della casa di investimento di Newport Beach. I toni sono conciliatori, anche perché pochi giorni fa il collega di Mather, Andrew Balls (responsabile del fixed income), aveva definito l’Italia un “paese emergente senza valuta locale” provocando una dura reazione da parte di Maria Cannata, direttore del dipartimento del debito pubblico del Tesoro.

Mather all'incontro ha gettato acqua sul fuoco ricordando che PIMCO ha deciso di abbassare il giudizio a neutral da overweight su Italia e Spagna per una semplice ragione: “proteggiamo il portafoglio dei nostri clienti” e “la prospettiva di un rialzo dei tassi, con la Bce che inizierà a normalizzare i tassi di interesse dal prossimo anno è negativa per un investitore” anche se, ha precisato “non lo è per il Paese” ed è stata tra i motivi alla base della decisione di rivedere il giudizio. Per tornare a un giudizio overweight “servono prezzi più bassi”, ha aggiunto Mather.

Il suo collega Balls pochi giorni fa ha detto che “bisognerebbe essere generosi per finanziare l’Italia a un tasso del 2%, considerata l’ampia gamma di rischi che stanno arrivando”. Mather ha aggiunto che i rischi oltre che dal rialzo dei tassi da parte della Bce nel 2018, provengono anche dalla politica: il prossimo anno sono attese le elezioni nazionali che potrebbero vedere il successo di movimenti no-euro. Mather, infatti, non è così convinto della sconfitta del populismo nell’Europa Continentale, nonostante la vittoria di Macron in Francia e la sconfitta di Wilders in Olanda.

“L’Eurozona ha davanti a sé due strade” ha detto Mather e ormai la “strada obbligata sembra portare a una maggiore integrazione, fiscale e politica”. “Bisognerà vedere quanto ampia sarà quest’area comune e quale sarà il prezzo da pagare per i paesi che ne faranno parte” ha aggiunto Mather che non teme comunque un’uscita dell’Italia dall’euro (rischiano di più Grecia e Portogallo per l'esperto). “Come investitore resto scettico di fronte al progetto europeo" ha detto, aggiungendo che un rischio per la tenuta dell’Eurozona potrebbe arrivare dalla prossima recessione, che secondo PIMCO nell’arco dei prossimi 3 – 5 anni ha il 70% di verificarsi, e da come sarà gestita dalla Bce e dai vari paesi membri. Mathers ha spiegato che secondo PIMCO la prossima recessione sarà forse più debole di quanto visto nel 2008 ma più lunga per via delle scarse munizioni in mano alle banche centrali.

Quanto all’Italia, ha proseguito, “tassi alti non sono così male per l'economia privata e per il pubblico non sono una preoccupazione immediata”. Con particolare riferimento all'economia privata, ha ricordato, per esempio, che tassi più alti possono essere un bene “per le banche e per il mercato del credito”. Il manager nel parlare della mossa di PIMCO ha associato le situazione di Italia e Spagna, con una differenza però, dovuta al fatto che il nostro paese ha un rischio grande in più che sono le elezioni”. Infine, sulle banche italiane Mather ha detto di non essere particolarmente preoccupato per il livello delle sofferenze. Ma bisogna agire presto: "Prima si risolve il problema e meglio è". "In termini assoluti il valore degli stock Npl in Italia non è così grande, negli Stati Uniti il problema era più grande ma è stato affrontato più velocemente" ha concluso.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?