Tempo di lettura: 3min

Cala il sipario sul dollaro: la fine del ciclo si avvicina

7/17/2017 | Gloria Grigolon

Il clima di rinnovata fiducia per i mercati globali ha modificato l’atteggiamento nei confronti della valuta statunitense, passata dal precedente “acquista su ogni debolezza”, all’attuale “vendi su ogni forza”.


Calato il sipario sul dollaro americano, i gestori si preparano ad un cambio di marcia nel ribilanciamento monetario in portafoglio. Il miglioramento delle prospettive economiche d’Europa, assieme ad un clima di rinnovata fiducia per i mercati globali, ha infatti modificato l’atteggiamento nei confronti della valuta statunitense, passata dal precedente “acquista su ogni debolezza”, all’attuale “vendi su ogni forza”.

 

A condividere tale linea di pensiero sono stati alcuni dei partner di Advisor Professional, che, seppur confermando il range di variazione tra 1,05 e 1,15 entro il quale è sigillato da oltre un anno il cambio contro euro, ritengono il dollaro americano l’asset class più delicata da leggere nei prossimi mesi.

 

Con la divisa statunitense che da inizio anno ha perso rispetto al paniere delle principali valute mondiali il 7,5%, “nel medio periodo” hanno sottolineato da BlackRockla situazione sta diventando più complicata e il payoff del dollaro più asimmetrico. La probabilità e l'intensità di un apprezzamento del biglietto verde stanno scendendo, mentre il miglioramento strutturale nel ciclo europeo” hanno aggiunto dalla casa d’investimento “fa sì che l'euro sia probabilmente destinato a rafforzarsi nel medio periodo”.

 

Salutato l’effetto positivo legato all’elezione del presidente Donald Trump, il dollaro Usa si è lasciato indietro le voci controverse di chi vedeva un ritorno alla parità contro euro. Secondo M&G, l’analisi dei posizionamenti sul mercato del Forex ha mostrato che, mentre nel 2016 gli investitori erano fortemente sovresposti al dollaro e sotto pesati all’euro, tale tendenza ha subìto un’inversione. La massiccia posizione lunga in divisa europea presa da investitori e speculatori “può determinare notevoli correzioni a rialzo dei prezzi, in reazione ai cambiamenti marginali delle prospettive fondamentali”.

 

La previsione di un euro in forze è stata condivisa anche da Carmignac. La moneta unica potrebbe infatti trarre vantaggio dalle decisioni di politica monetaria della Banca centrale europea: una strategia più restrittiva dovrebbe incentivare, oltre alle quotazioni dei titoli bancari, la cooperazione franco-tedesca, “a scapito di un dollaro che tende a perdere le sue prerogative tradizionali”.

 

A proposito Ethenea, giocando d’anticipo rispetto ai possibili effetti negativi di un posizionamento lungo in valuta statunitense, ha liquidato a inizio giugno tutte le sue posizioni di portafoglio, conservando invece quelle su franco svizzero e oro, inversamente correlato alla valuta Usa.

 

I fattori che hanno contribuito al deprezzamento del dollaro americano nei confronti dell’euro sono stati, secondo Edmond De Rothschild Asset Management, da una parte “la riduzione del rischio politico in Europa”; dall’altra “l'aspettativa crescente di un tapering targato Bce”. Poco ha invece pesato l'orientamento sempre più restrittivo della Federal Reserve, di fatto oscurata dalla crescita economica in rallentamento e dall'inflazione ancora debole. Secondo la casa d’investimento, tuttavia, la valuta unica “si è probabilmente apprezzata troppo e per un rimbalzo del dollaro basterebbero notizie macro in miglioramento”.

 

Infine, dall’analisi dei cicli finanziari negli Stati Uniti, i picchi del ciclo finanziario statunitense visti in passato si sono avuti, a detta di Capital Group, soprattutto dopo che il dollaro ha toccato i suoi massimi. “Dato che il ciclo dovrebbe raggiungere i massimi nel 2019” hanno argomentato dalla società di gestione, “il recente livello raggiunto dalla valuta potrebbe davvero rappresentare la fase conclusiva del trend rialzista del dollaro iniziato nel 2011”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?