Tempo di lettura: 1min

Lyxor AM, gestori attivi promossi alla prova performance

9/19/2017 | Marcella Persola

Dall'ultimo studio di Lyxor Asset Management emerge che nel secondo trimestre 2017 il 55% dei gestori attivi ha sovraperformato il rispettivo benchmark. Molto meglio quelli azionari rispetto agli obbligazionari


Gestori attivi promossi sul fronte performance. Dall'ultimo studio di Lyxor Asset Management emerge che nel secondo trimestre 2017 il 55% dei gestori attivi ha sovraperformato il rispettivo benchmark. Si tratta di un netto miglioramento rispetto al 28% della fine dello scorso anno e al 52% del primo trimestre.

 

Nel dettaglio i risultati più brillanti sono stati quelli dei gestori azionari attivi, il 63% dei quali ha sovraperformato il rispettivo benchmark nel secondo trimestre, grazie al miglioramento delle condizioni economiche e alle politiche monetarie ancora accomodanti. Le performance più significative sono giunte dai gestori che operano sull’azionario globale, su large e mid cap europee, e su titoli britannici.

 

Questo sul fronte azionario, sul fronte obbligazionario invece i gestori sono stati penalizzati dal persistente contesto di bassi tassi d'interesse. Solo il 35% della categoria ha infatti sovraperformato nel secondo trimestre: una netta inversione di tendenza rispetto al 53% osservato nei primi tre mesi dell'anno. Il debito emergente e quello high yield in euro si sono dimostrati i segmenti più ostili.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?