Tempo di lettura: 1min

GAM, per i finanziari meglio puntare sull'Europa

9/26/2017 | Redazione Advisor

Per Davide Marchesin, gestore del team azionario non direzionale della società il Vecchio Continente è da preferire agli USA


Puntare sui finanziari perché il settore offre ottime opportunità di generare rendimenti positivi. Così la pensa Davide Marchesin (nella foto), gestore del team azionario non direzionale di GAM.

 

"Stiamo inoltre beneficiando di una fase di normalizzazione all’interno del settore bancario, elemento dal nostro punto di vista positivo, in quanto in un contesto di tal tipo, l’approccio di stock-picking basato su di un’analisi di tipo bottom-up, guadagna slancio rispetto ad un approccio top-down. La fase attuale è di conseguenza di supporto, rispetto a quella che abbiamo affrontato un anno fa, quando abbiamo incontrato difficoltà a causa di una profonda rotazione all’interno dei mercati finanziari. Tale fase è giunta a termine nello scorso mese di febbraio e da allora abbiamo registrato una performance in linea con le nostre aspettative e contestualmente mantenendo una volatilità di prodotto molto bassa" continua Marchesin.

 

Per l'esperto però è meglio privilegiare i titoli finanziari del Vecchio Continente rispetto agli omologhi USA. "L’economia europea nel complesso è in fase di miglioramento, e tale ripresa si sta consolidando anche tra i peripherals come Irlanda, Spagna e Italia. Siamo positivi sul settore bancario che tratta ancora a valutazioni che giudichiamo attrattive, soprattutto in Europa, mentre il ramo assicurativo sta vivendo una fase di rallentamento della crescita dei profitti e presenta valutazioni piuttosto piene. Molte delle società su cui puntiamo sono in una fase di miglioramento dei margini operativi" spiega e conlude Marchesin.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?