Tempo di lettura: 1min

DB AM: La seconda “fase Toro” più lunga nella storia di Wall Street

10/27/2017 | Redazione Advisor

Un modo per misurare la forza del mercato Toro potrebbe essere chiedersi quanto è cresciuto il mercato dall'ultima correzione.


Come valutare i recenti guadagni a Wall Street? Un modo per misurare la forza del mercato Toro potrebbe essere chiedersi quanto è cresciuto il mercato dall'ultima correzione. Un'altra misura potrebbe essere il tempo trascorso. Queste due modalità portano a conclusioni sorprendentemente diverse, come mostra il "Grafico della settimana" realizzato da Deutsche AM.

 

Alla fine di giugno 2016, subito dopo il referendum sulla Brexit, il mercato azionario statunitense è sceso di oltre il 5%. Ad oggi, questo è stato l’ultimo pull-back dello S&P 500 superiore al 5%. Dopo 487 giorni (di calendario) senza contrazioni maggiori o uguali al 5%, quella attuale si posiziona come la seconda fase più lunga dal 1970. C'è stato un solo periodo più lungo, tra il dicembre 1994 e il maggio 1996, in cui il mercato è riuscito a salire più a lungo, senza scendere oltre il 5%. Se fino al 13 dicembre di quest'anno lo S&P 500 dovesse a non scendere mai oltre il 5%, potremmo persino registrare il più lungo periodo di questo tipo. Tuttavia, in termini di guadagni dell'indice, l’attuale sequenza si classifica solo al 13° posto dal 1970: tra il dicembre 1994 e il maggio 1996, lo S&P 500 è aumentato del 52,3%, quasi il doppio rispetto ai recenti guadagni.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?