Tempo di lettura: 2min

Global Thinking Foundation: educazione finanziaria, colmare il gap di genere

10/31/2017 | Marcella Persola

E' stato uno dei messaggi lanciati nel corso del secondo convegno annuale della Fondazione che si è tenuto il 30 ottobre a Villa Necchi Campiglio


Colmare le differenze di genere, anche in tema di educazione finanziaria. E' stato questo uno dei key messagge del 2° Convegno Annuale di Global Thinking Foundation, fondazione nata nel 2016, presieduta da Claudia Segre (nella foto) che ha la missione di promuovere l’educazione finanziaria presso studenti, investitori e risparmiatori, attraverso un percorso di innovazione e di ricerca e lo sviluppo di progetti volti alla diffusione della cittadinanza economica.

 

Segre ha ricordato come la Fondazione condivide gli sforzi della società civile e dei privati per l'inclusione sociale e per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del Fondo Monetario Internazionale. “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze: recita così il quinto dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile del FMI. Un messaggio chiaro e potente: non ci possono essere innovazione e crescita se non si affrontano le differenze di genere e non si permette un‘adeguata espressione del capitale economico delle donne in tutti i campi”.

 

L’evento è stato introdotto dal keynote speech di Alan Krueger, già presidente del consiglio dei consulenti economici del governo Obama e professore di economia presso l’Università di Princeton, sull’attuale tema della Gig Economy, illustrando le prospettive e le ricadute sulle economie dei Paesi sviluppati derivanti dall’espansione di questo fenomeno.

Un altro importante momento di riflessione è stato offerto da Annamaria Lusardi, fondatrice e direttrice accademica del Global Financial Literacy Excellence Center (GFLEC), sul valore di una maggiore educazione finanziaria diffusa. “Una strategia nazionale sull’Educazione Finanziaria rappresenta senz’altro il primo mattone per la costruzione di una politica per la conoscenza finanziaria, che implica avere una visione per il futuro e lavorare per la costruzione di quel futuro insieme” ha commentato Lusardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?