Tempo di lettura: 3min

Van Trigt (Robeco): focus su mercati obbligazionari, incognita Trump

11/23/2017 | Greta Bisello

Il commento di Kommer van Trigt, Responsabile team Global Fixed Income Macro di Robeco, circa l'attuale momento dell'economia statunitense con focus su mercato obbligazionario


Mercati rialzisti e crescita economica, in questo scenario si inserisce il compito delle banche centrali che dovrebbe essere quantomeno stabilizzante normalizzando la propria politica.

Kommer van Trigt, Responsabile team Global Fixed Income Macro di Robeco, fa una panoramica dell’attuale condizione dell’economia statunitense. I rendimenti dei titoli di Stato hanno raggiunto il 2%-2,6%, parte più elevata del trading range di quest’anno. Due fattori hanno concorso a questo risultato, da una parte Trump e le sue promesse sugli sgravi fiscali, dall’altra il fronte macroeconomico incoraggiante.

La crescita dell’economia usa si attesa intorno al 2%-2,5% livelli già visti gli scorsi anni anche se un’eventuale svolta potrebbe incrementarla sino al 3%. Un nuovo inquilino alla Fed Jerome Powell che si avvicenderà alla Yellen (mandato in scadenza a febbraio) e il difficile rapporto tra il presidente americano e il nordcoreano Kim Jong-un non permettono di fare previsioni su futuri impatti.

 

Van Trigt delinea alcuni scenari e possibilità.

 

Predilezione per i Treasury americani e per le obbligazioni tedesche a lunga scadenza

Da preferire i Treasury americani rispetto ai Bund tedeschi in termini di valutazione. Lo spread tra i rendimenti dei due blocchi è elevato in prospettiva storica. I livelli molto bassi dei rendimenti nei mercati obbligazionari dell’Europa centrale appaiono poco interessanti in termini di rapporto rischio/rendimento rispetto alle controparti USA (con copertura valutaria). Si prevede una convergenza del differenziale di rendimento USA-Germania e Robeco ha incrementato l’esposizione ai tassi di interesse dei bund trentennali tedeschi a scapito dei decennali. Questa parte della curva è davvero accentuata, anche rispetto ad altri mercati dei titoli di stato con rating elevato. Il debito emergente in valuta locale rappresenta un segmento di valore mentre molti titoli a reddito fisso sembrano costosi, il debito emergente in valuta locale continua a offrire valore, i rendimenti reali di molti paesi emergenti sono interessanti rispetto ai mercati sviluppati, per effetto della precedente stretta monetaria e del calo dell’inflazione. Al momento, molte banche centrali stanno allentando le proprie politiche monetarie e Robeco non ha aumentato l’esposizione a un paio di questi paesi, tra cui Indonesia e Brasile (quest’ultimo con copertura valutaria).  Rialzisti anche sui tassi locali messicani (con copertura valutaria). Il continuo afflusso verso questa classe di asset è positivo e i flussi cumulativi si mantengono inferiori al picco che ha preceduto il tapering. Il principale rischio da monitorare è la stretta monetaria prevista negli USA. Un posizionamento più aggressivo della Fed potrebbe infatti creare delusioni.

 

Più rialzisti sui titoli di Stato spagnoli; sempre ribassisti sull’Italia

Nei confronti dei titoli di stato spagnoli si è passati da un atteggiamento prudente a fiducioso. C’è ottimismo per quanto riguarda i fondamentali spagnoli e si ritiene che l’ampliamento degli spread seguito al referendum catalano offra un buon punto di ingresso. Robeco si mantiene sottoesposto sui titoli di stato italiani, a causa del probabile deterioramento della situazione politica dovuto all’imminente avvio della campagna elettorale per le elezioni che si terranno nella primavera del 2018.

 

Il ciclo del credito è in fase di maturazione: manteniamo un atteggiamento prudente

Una solida crescita economica e un’inflazione moderata favoriscono il credito, ma le valutazioni sono diventate ancora più elevate. Il credito high yield rimane il settore più costoso, sia a livello assoluto sia rispetto all’investment grade. La storia però ci insegna che, conclude Kommer van Trigt,  nell'attuale fase del ciclo economico, le valutazioni eccessive possono durare a lungo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?