Tempo di lettura: 2min

COMGEST: Corea del Sud punta sull'innovazione

11/29/2017 | Greta Bisello

La Corea del Nord continua a spaventare e a risentirne maggiormente è la sua vicina di casa Corea del Sud che nonostante le tensioni degli ultimi anni, punta a uno sviluppo costante grazie all'innovazione e alla tecnologia.


Nonostante le turbolenze di carattere geopolitico non creino un clima favorevole la Corea del Sud ingrana la giusta marcia e punta sulla tecnologia.

Il primo elemento disturbante è il rapporto, da sempre contrastato, con la Corea del Nord, attualmente sotto i rifelttori per le recenti escalation di violenza e utilizzo di armi nucleare da parte di Kim Joung-un. Pesa inoltre sul Paese lo scandalo che ha travolto la Samsung portando all'arresto di un suo manager. La Corea del Sud però, dal 1953 (anno della sanguinosa guerra di indipendenza) ha fatto registrare  continui sviluppi e passi in avanti.

 

La Corea del Sud si trova in cima al Bloomberg Innovation Index per il quinto anno consecutivo e non è un dato che dovrebbe destare stupore dato il traino di alcune società come Hyundai e Samsung, ma non solo. Gli investitori guardano con fiducia al Paese e ai progressi a livello di corporate governance che porteranno le società a investimenti più attenti.

 

Una carrellata delle più interessanti società:

 

Loen Entertainment

Parte della cultura coreana legata alla musica pop, provider di musica online, come Apple e Spotify, ma integrato verticalmente in quanto la società possiede un’etichetta discografica e un’agenzia per la gestione degli artisti.

 

Hanssen Market

Leader per le cucine, è entrato nel frammentato mercato dei contractor per le proprietà residenziali, muovendo i primi passi in Cina, che in questi mercati è indietro di 10-20 anni rispetto alla Corea; 1 MSCI Korea +29,79% (euro); + 32,98% (Korean Won). Entrambi i dati includono i reinvestimenti dei dividendi netti e mostrano gli annual return aggiornati al 31 ottobre 2017

 

 

Orion

Produttore di biscotti che usa tecniche moderne per offrire i propri prodotti sul mercato cinese.

 

Samsung Life

Con una quota pari al 22-25% nel mercato assicurativo sudcoreano (settore discretamente sviluppato), la società ha un ruolo importante nello sviluppo di una migliore corporate governance tra le società di cui è azionista.

 

NCSoft and NetMarble

Le barriere all’ingresso per i produttori di giochi per computer e dispositivi mobili stanno aumentando. Le risorse necessarie per lo sviluppo e la promozione di questi software è cresciuta significativamente, rendendo la posizione delle società leader sempre più competitiva.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?